Terza Ondata di Mario Pagliaro, 4 giugno, 2008:

Lavoro e benessere dal sole siciliano

La notizia è di ieri l’altro.

L’azienda siciliana già fra i leader italiani produttori di elettricità eolica con 105 MW di potenza installati in Italia, ha firmato a Santa Clara un accordo con il colosso dei semiconduttori Applied Materials per installare in Sicilia una linea di ultima generazione per la produzione di pannelli fotovoltaici in film sottile.

I 19 mila metri quadrati dell’impianto troveranno sede tra la zona industriale di Casteltermini (Agrigento) ed il comune di Campofranco (Caltanissetta), e i 40 MW di moduli fotovoltaici al silicio amorfo che vi saranno prodotti ogni anno da 160 addetti saranno in parte venduti sul mercato e in parte utilizzati dalla stessa azienda per realizzare centrali fotovoltaiche per una potenza complessiva di 250 MW.

Centrali che con le eccezionali tariffe incentivanti del Conto Energia in vigore in Italia, saranno fra le più redditizie del mondo. L’inizio della produzione è previsto nei primi mesi del 2010.  

Ancora una volta, la tecnologia fotovoltaica scelta è di nuova generazione. Al posto quindi del costoso silicio cristallino, i nuovi moduli fotovoltaici in questione fanno uso film sottili (thin film) di silicio amorfo depositati per via chimica a partire da un precursore gassoso chiamato silano, e poi sovrapposti in multistrato grazie a più giunzioni.

Il risultato sono moduli fotovoltaici più estesi, leggeri ed eleganti che consentono di abbattere radicalmente il costo del pannello e anche di aumentare la quantità di elettricità generata nell’arco della giornata di esposizione al sole. E questo particolarmente alle calde temperature delle torride giornate assolate della Sicilia che ormai per 8 mesi l’anno fanno della nostra isola una regione a clima semidesertico.

Vedete dunque come il sole siciliano, il libero mercato e un quadro regolativo statale finalmente incentivante creino -- insieme -- le condizioni perché anche nella sottosviluppata Sicilia si producano risultati che sconcertano persino gli imprenditori del ricco nord Italia.

Ma come? Un imprenditore della terra di Pirandello sulla quale in genere scattano automatiche le facili ironie di commentatori dei mass media, va in California e porta in Sicilia una tecnologia di punta senza passare attraverso le due consorelle pubbliche di gas, petrolio ed elettricità?

E vedete anche come saranno il sole e la nuova imprenditorialità mostrata dal gruppo siciliano in questione e da altri che si stanno muovendo con intelligenza, a realizzare il sogno di Pasquale Pistorio.

Ancora recentemente l’ormai settuagenario ex capo della ST osservava che se non si fosse arrestato nel 1997, il processo di crescita che portò da mille a 5mila i dipendenti del colosso pubblico dei semicondutorri a Catania avrebbe cambiato per sempre la Sicilia.

Poi arrivò la concorrenza cinese. Ma, come vedremo ancora nelle prossime rubriche, nemmeno la Cina potrà arrestare il processo di rinascita della Sicilia basato sull’energia solare a basso costo.

Per saperne di più

 Il corso Il Nuovo Fotovoltaico. Questo articolo di Mario Pagliaro è stato pubblicato il 4 giugno 2008 da Il Quotidiano di Sicilia.


Tutti gli editoriali di Terza Ondata (lista completa)