qualitas1998.net
Terza Ondata |
| Cerca |
Rassegnato anche stamane dal traffico senza speranza della circonvallazione
di Catania, il nostro corregionale compie in automobile come ogni giorno il
tragitto che lo separa dalla scuola della figlia.
Dopo, un'altra coda percorsa a passo d'uomo e sarà ancora una volta al lavoro (un ufficio pubblico della gigantesca Regione Sicilia). Accanto a lui nel traffico c'è l'auto del dipendente della società ex monopolista dei telefoni. |
Entrambi spendono ogni mese non meno di 30 ore del loro tempo di vita e lavoro nel traffico; e con esse pagano un conto di 300 euro di gasolio mensile. Insieme a tutti gli altri cittadini della magnifica città ionica, pagano ancora un costo assai gravoso in termini ambientali e di salute che si riflette, ad esempio, nei fragili sistemi immunitari dei bambini siciliani, e nelle loro troppo frequenti malattie respiratorie. Ed ecco l'illuminante soluzione dovuta all'arrivo di un nuovo dirigente. Questi, che a Roma ha frequentato un corso serio di gestione del tempo nell'era dell'internet, gli affida un compito di lavoro questa volta convenuto insieme. Il nostro papà lavora processando documentazione, come il 90% degli impiegati della Pubblica amministrazione italiana, e allora viene dotato di un pc portatile. D'ora in avanti potrà lavorare da casa o da ovunque voglia connettersi alla rete. Niente più orari di ingresso e di uscita; adesso il suo lavoro lo svolge a distanza. Si connette e inizia a lavorare. Adesso sua figlia si reca a scuola con il mezzo pubblico, spendendo meno di 2 euro al giorno. Lui ne risparmia 300 di mancati incolonnamenti e recupera 30 ore di tempo che può dedicare al lavoro e allo svago liberamente, secondo le esigenze che si vengono a creare. Quando ha necessità di incontrarsi con i suoi capi può farlo lontano dagli orari di punta, convenendone con loro. Funziona. Si chiama telelavoro e nel mondo è praticato da milioni di persone. E il motivo per cui in Italia è ancora praticato da una sparuta minoranza non è dovuto all'inadeguatezza tecnologica. Ma a quella culturale della classe manageriale italiana che vuole controllare i propri dipendenti come in caserma avviene con i soldati. Invece, andate sul sito www.Telelavorando.com e inserite il vostro curriculum. In breve tempo, sarete contattati da una delle migliaia di imprese che offrono sul sito le loro opportunità lavorative. |
Valorizzare il tempo significa viverlo dedicandolo ad attività ad alto valore personale; valorizzare l'uso del denaro significa, ad esempio, non regalare il frutto del proprio lavoro ad avide società petrolifere.
Pensateci. E poi decidetevi a farlo.
Tenete presente che l'internet non è stata pensata per costruire inutili vetrine colorate sul web; ma fu concepita deliberatamente per cambiare -- in meglio -- il nostro modo di vivere e lavorare attraverso la comunicazione e la collaborazione. E anche in Sicilia, come vedremo nelle prossime column, ci sono molti esempi di formidabili successi.
Il corso Getting things done (time management). Questo articolo di Mario Pagliaro è stato pubblicato il 20 novembre 2007 da Il Quotidiano di Sicilia.
Tutti gli editoriali di Terza Ondata (lista completa)