Libro
di Mario Pagliaro, Giovanni
Palmisano, Rosaria
Ciriminna
ISBN 9788877588258 - Dario
Flaccovio Editore, 2009
Formato: brossura, 132 pagine
Scritto dai ricercatori del Polo Fotovoltaico della Sicilia, questo è il primo libro in italiano dedicato alle nuove tecnologie del fotovoltaico (thin film photovoltaics, in inglese).
Con uno stile conciso e numerose illustrazioni, questo libro descrive vantaggi, limiti, costi, produttori e prospettive delle nuove tecnologie del solare fotovoltaico. E fornisce al lettore una visione sintetica, completa ed aggiornata delle nuove tecnologie fotovoltaiche e delle loro applicazioni.
Tetti di capannoni ricoperti da una guaina flessibile e facilissima da installare: isolante ma che fornisce anche elettricità da autoconsumare venendo pagati per farlo; eleganti moduli semitrasparenti applicati in siti archeologici resi così energeticamente autosufficienti.
Vetri che, invece che dissipare la luce incidente come calore, la trasformano in energia elettrica; intere centrali fotovoltaiche “al film sottile” che generano introiti per milioni di euro ogni anno.
Sono queste alcune delle applicazioni delle nuove tecnologie fotovoltaiche descritte in questo libro che stanno rapidamente diffondendosi in Italia a seguito del boom del fotovoltaico iniziato nel 2008.
Vai alla Home Page dei Libri