Mario Pagliaro's Newsletter, 1 Dicembre, 2010:

Fonti rinnovabili, impatto dirompente

Sommario:
La maggior parte dell'informazione nel campo delle fonti energetiche rinnovabili è scorretta o incompleta. Ecco perché esiste fra l'altro il Polo solare della Sicilia.

E’ sufficiente percorrere l’autostrada Palermo-Catania e costeggiare a Termini Imerese la centrale termoelettrica ad olio combustibile intitolata al grande Ettore Majorana, per constatare come ormai da un paio d’anni sia praticamente ferma.

E questo non tanto per il calo della domanda di elettricità che -- a fronte del clamoroso -9% annuo a livello nazionale del 2009 -- nella Sicilia priva di un vasto tessuto di piccole e medie imprese è rimasto pressoché costante (-2%, dati Terna). Quanto piuttosto a causa del gigawatt (GW) di potenza eolica installata che fa della nostra regione la prima in Italia quanto a energia elettrica generata, senza inquinare, dagli aerogeneratori.

“Informate” da trasmissioni come la puntata di Report andata in onda su Rai3 il 28 novembre, le persone sono spinte a pensare che l’energia elettrica generata da pale eoliche e pannelli solari sia sostanzialmente come la raccolta differenziata dei rifiuti praticata in troppi centri della Sicilia.

Ovvero, un bluff.

E invece è esattamente vero il contrario. Siccome si viene pagati per l’energia elettrica effettivamente generata e immessa in rete, è interesse degli investitori proprietari degli impianti installarli nei siti dove maggiore sarà la produzione annua di energia.

Con una producibilità media di 2mila ore annue, il GW di pale eoliche installate in Sicilia generano in un anno la bellezza di 2.000 GWh di elettricità; ovvero il 10% della produzione elettrica tradizionale che, infatti, è passata dai 19mila GWh del 2008 a 17mila GWh nel corso del solo 2009!

In queste condizioni, per i fornitori di elettricità conviene tener spenti gli impianti termoelettrici e fatturare al cliente l’elettricità pulita. 

Vedete allora la ragione per la quale è nata questa rubrica, e con essa le attività del Polo Fotovoltaico della Sicilia: fornire alle persone un’informazione corretta e aggiornata che consenta loro di cogliere le formidabili opportunità aperte dalle fonti energetiche rinnovabili.

Per saperne di più

Il Solar Master del Polo fotovoltaico della Sicilia. Questo articolo è stato pubblicato l'1 Dicembre 2010 dal Quotidiano di Sicilia.


Tutte le newsletter (list completa)
Sottoscrivi la newsletter