qualitas1998.net
Ultimissime |
| Cerca |
Palermo, 15 aprile 2003 - Aperte le iscrizioni al corso di formazione manageriale su la gestione integrata della qualità di giugno del Quality College del CNR: la partecipazione al corso è aperta a imprenditori, manager e giovani laureati e dirigenti della pubblica amministrazione che vogliano formare o migliorare competenze professionali strategiche, ed è limitata a 13 persone. Per iscriversi è sufficiente contattarci e provvedere all'iscrizione come specificato in queste pagine Web.
Intervengono come relatori al corso alcuni dei più grandi esperti italiani del loro settore: il direttore di Internergy Alexei Sorokin, il fondatore di IRC Igor Righetti, il manager della società di consulenza strategica Value Partners Cristina Lonati, il docente della Bocconi Giacomo Silvestri e il consulente di direzione Michele Bonfiglioli. Ecco in formato Word il programma aggiornato e il comunicato stampa:
Programma |
Comunicato stampa |
Lunedì, 2 GiugnoLa Qualità Martedì, 3 GiugnoL'impresa snella Mercoledì, 4 GiugnoSostenibilità Giovedì, 5 GiugnoCambiamento e comunicazione Venerdì, 6 GiugnoInternet e l'impresa |
Obiettivo
L'obiettivo dei corsi di
formazione manageriale del Quality College del CNR è il successo degli imprenditori,
dei manager e dei giovani laureati che lo frequentano attraverso un aumento
radicale della produttività e della qualità
di prodotti e servizi
delle loro imprese, rendendole allo stesso tempo organizzazioni sostenibili
che utilizzano in modo strategico la comunicazione e
le nuove tecnologie dell'informazione.
In concreto, e con il contributo di grandi relatori di ogni parte d'Italia, il corso insegna a causare, sostenere e migliorare continuamente la qualità delle organizzazioni produttive e delle persone che vi lavorano facendone organizzazioni con cui i clienti, i fornitori e il personale desiderino lavorare. E quindi a dotarle di un sistema di gestione integrato realmente utile e certificabile a basso costo.
Prerequisiti per l'iscrizione
La partecipazione al corso è aperta a chiunque sia
interessato ma è limitata a 13 persone, selezionate secondo l'ordine cronologico
delle iscrizioni. L'iscrizione costa 1500 euro IVA esclusa e per iscriversi è
sufficiente contattarci e provvedere al
pagamento della quota di
partecipazione.
Formato del corso
Lezioni in Aula, esempi, casi di studio, esperimenti
di PNL e sessioni di verifica della formazione di gruppo e individuali, ogni giorno dalle 9 alle
17 (il mercoledì il corso
si conclude alle ore 14.30 per una pausa relax).
Materiale formativo
Una copia gratuita della
nuova edizione del libro
di Mario Pagliaro "Scenario: Qualità. Le idee ed i metodi delle
organizzazioni del XXI secolo" oltre a copia di tutte le slides di presentazione.
Relatori: |
|
Mario Pagliaro Ricercatore chimico e formatore manageriale al Consiglio nazionale delle ricerche presso la sede di Palermo dell’Istituto dei materiali nanostrutturati, Pagliaro ha vissuto e lavorato in Olanda, Israele e in Francia dove ha avuto il privilegio di lavorare con Arjan de Nooy e David Avnir, introducendo fra l'altro numerose nuove tecnologie chimiche di importanza industriale. Nel 1998 ha fondato a Palermo il Quality College del CNR dove ha formato in modo largamente innovativo centinaia di imprenditori, manager e giovani laureati di ogni parte d’Italia sui temi strategici delle imprese contemporanee: qualità, innovazione, sostenibilità e comunicazione; avviandone altrettante alla certificazione integrata e facendo intervenire ai suoi corsi relatori dello standing di Claudio Santori, Leoluca Orlando, Romano Bonfiglioli, Antonello Perricone e Antonio Tombolini. Autore di “Scenario. Qualità. Le idee e i metodi delle imprese del XXI secolo”, programmatore neurolinguista ed auditor ambientale qualificato da FITA, Pagliaro è esperto di strategia d'impresa, di Internet, sviluppo sostenibile e comunicazione. Ha condotto attività di formazione presso alcune delle più importanti imprese italiane ed è stato cooptato fra i “Friends and Family” di SustainAbility Ltd. (Londra), e dalle Associazioni italiane Responsabili qualità aziendali italiani (Arqua) e Sviluppo scienze della comunicazione (Aiscom). “Finché andrò bene a persone come lei -- ha detto di lui il più grande economista italiano, Marcello De Cecco -- mi riterrò più che soddisfatto”. Maggiori informazioni biografiche sul Dr. Pagliaro sono on-line sul sito web del Quality College del CNR.
|
|
Alex Sorokin direttore di Interenergy s.r.l. (Roma), società di ingegneria e consulenze tecniche operante a livello internazionale nel campo energetico e nello sviluppo sostenibile, Sorokin è il più grande esperto italiano di efficienza energetica. Cittadino italiano nato in Australia da una famiglia di San Pietroburgo emigrata ai tempi della Rivoluzione d'Ottobre, è laureato in Ingegneria (impianti energetici e nucleari) a Berlino ovest (Germania). Plurilingue, ha lavorato come progettista per grandi industrie energetiche internazionali quali Babcock (Berlino), Brown Boverie & Cie (Zurigo) e Technipetrol (Roma). Negli anni ’80 ha progettato e partecipato alla realizzazione di alcuni fra i primi impianti solari fotovoltaici italiani (esperienza poi estesa a Filippine, Indonesia, Argentina, Giordania, Tunisia, Algeria, Senegal e Zimbabwe) e oggi svolge attività di consulenza tecnica per organizzazioni internazionali e per la Commissione europea nella valutazione tecnico-economica di progetti dimostrativi e di ricerca nel campo delle fonti energetiche rinnovabili, dei sistemi di accumulo e di trazione elettrica per autoveicoli ibridi ed elettrici, nella gestione ed accumulo dell’idrogeno, nella generazione distribuita e nella cogenerazione, nello sviluppo di piani energetici territoriali (comunali, regionali, nazionali). Fra le altre cose, nel 1984 ha progettato e supervisionato la costruzione della prima centrale di pompaggio fotovoltaica (da 70 kWp) in Italia, tuttora funzionante all'interno dell'acquedotto municipale di Verona; recentemente, ha condotto la diagnosi energetica e realizzato il Piano di miglioramento dell'efficienza energetica dell'Areoporto "Leonardo Da Vinci" di Roma, dell'isola di Lipari (Sicilia) e del Comune di Genova, oltre ad implementare sistemi energetici integrati per l'industria. Fa parte del comitato scientifico di Legambiente e a Palermo interviene al Quality College del CNR per parlare di "Management energetico: la chiave per lo sviluppo sostenibile delle imprese".
|
|
|
Igor Righetti imprenditore della comunicazione, 34 anni, toscano, è l'amministratore della società Igor Righetti Comunicazione. Giornalista professionista e docente di Scritture e culture della comunicazione all'Università La Sapienza di Roma, e già capo ufficio stampa e web content manager di Ericsson Italia (di cui continua a curare le relazioni con i media), Righetti ha ideato la prima agorà virtuale italiana dei comunicatori www.igorrighetticomunicazione.it, ed è autore del recente "Prove tecniche di comunicazione - Il libro degli attrezzi per lavorare subito" (Guerini e Associati editore) giunto alla seconda ristampa ad appena 2 settimane dall'uscita. La sua attività è rivolta al mondo della comunicazione nella sua globalità: quotidiani e periodici, editoria, uffici stampa, comunicazione pubblica e d'impresa, radio, televisione e new media. Tiene corsi e master di giornalismo, comunicazione e tecniche di scrittura in numerose università pubbliche e private rivolti alla formazione degli studenti e dell’aggiornamento dei professionisti con laboratori di alta specializzazione sulla comunicazione pubblica e d’impresa, il marketing, il giornalismo e l’ufficio stampa che possono anche essere organizzati in partnership o per conto di altre realtà con un taglio fortemente operativo e interattivo; il suo obiettivo è insegnare il "saper fare". Collabora con Italia Oggi, Milano Finanza, Il Giornale, e Capital e ha scritto per la Repubblica - Affari & Finanza e per i periodici Archeo (De Agostini-Rizzoli) e Archeologia Viva (Gruppo Editoriale Giunti). Ha cominciato il suo percorso professionale al quotidiano a La Nazione e ha proseguito a La Stampa e a L'Indipendente di Vittorio Feltri. Come autore e conduttore ha realizzato numerosi programmi televisivi d'informazione e cultura trasmessi su RaiDue, RaiTre, Videomusic, Tmc2, Stream. Da molti anni si occupa di comunicazione d'impresa: è stato responsabile ufficio stampa dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e delle sue consociate (Cartiere Miliani Fabriano., Editalia, Società Italiana per le Edizioni d'Arte), e capo ufficio stampa di SanZanobi S.p.A.(Art'è), e direttore comunicazione della Compagnia Generale Aprutina (proprietaria di Nazareno Gabrielli, Pineider 1774, Mainz, Sport Gallery e Coppedè). All'estero ha curato l'ufficio stampa della XXI Biennale Internazionale d'arte grafica di Lubiana, la più importante rassegna del settore a livello mondiale. E' iscritto al Gus (Giornalisti uffici stampa), gruppo di specializzazione della Federazione nazionale della stampa italiana e all'Ifj (International federation of journalists) di Bruxelles. Fa parte dell'Osservatorio per le comunicazioni radio-tv "Sguardo Giovane" istituito dal ministero delle Comunicazioni. Interviene al Quality College del CNR per parlare, mostrandone la pratica, di "Qualità nella comunicazione".
|
|
Cristina Lonati è Engagement Manager in Value Partners. Laureata in Economia presso l’Università “Luigi Bocconi” di Milano ha contribuito a sviluppare il centro di competenza "Sostenibilità d’impresa" del gruppo Value Partners, il più grande gruppo italiano di consulenza strategica, fondato nel 1993 da Giorgio Rossi Cairo. La dottoressa Lonati ha progettato il primo bilancio di sostenibilità di uno dei primari gruppi del settore energia italiani e ha seguito il disegno e l’implementazione di un sistema di reportistica sulla sostenibilità per gruppi leader sia nei settori energia sia telecom. E’ in Value Partners dal 1999 e prima di occuparsi di corporate social responsibility (CSR) ha maturato significative esperienze nei settori immobiliare e assicurativo sviluppando competenze di integrazione societaria e di sviluppo servizi. Fra il '98 e il '99 ha lavorato in Shell Italia come team leader per l’implementazione del modulo controlling del software di pianificazione risorse SAP e prima presso la direzione finanziaria di Shell Italia come analista finanziario. Ha anche lavorato con la funzione pianificazione e sviluppo di Humanitas S.p.A. (struttura sanitaria del gruppo Techint). Interviene al Quality College del CNR per parlare di "Sviluppo sostenibile per l'impresa: Frontiera della consulenza e del management".
|
|
Giacomo Silvestri milanese, 29 anni, consulente e formatore manageriale è professore a contratto di “Organizzazione aziendale (Gestione del cambiamento organizzativo)” presso l’Università "Luigi Bocconi", dove insegna anche Organizzazione al Master MBA della prestigiosa Scuola di direzione aziendale (SDA). Laureato in economia aziendale e specializzato in consulenza alle imprese, Silvestri si è anche specializzato in “International business strategy” alla London school of economics. Coordina il corso “Change management” della SDA Bocconi e insegna nei programmi Master in business administration della Bocconi e al Master MBA Steinbeis dell'Università di Berlino oltre ad essere visiting professor all’Università Tecnica Federico Santa Maria di Valparaiso in Cile; membro del corpo docente in diversi corsi di formazione manageriale Bocconi (Organizzazione e personale, People management, Persone & Personale, Change management, Sales engineer and product specialist, Entrare in azienda), Silvestri è docente e coordinatore nei programmi di formazione e sviluppo di numerose organizzazioni incluse Gruppo ABB, Pitti Immagine, Robert Bosh Italia, Accenture, 3M, Alcatel, Amersham Health, Gruppo Arca Vita, Habasit, Iveco, Roche, Glaxo Smithkline, Telcal, Tim, Tiscali, CFMT, Università di Pavia. Come consulente, Silvestri ha curato ristrutturazioni organizzative post merger & acquisition; analisi organizzative; costruzione di sistemi di valutazione delle prestazioni; implementazione di sistemi di management by objectives e compensation, e ristrutturazione di reti di vendita presso imprese come Pitti Immagine, CPL Concordia, Claris Vita, Aurora, Gruppo Arca Vita. Ha contribuito alla definizione delle nuove procedure organizzative di British Petroleum Amoco a seguito della fusione ed ha curato la riorganizzazione di tutto l’impianto di formazione del Gruppo Credito Valtellinese e lo sviluppo del Private Banking di Banca di Roma e il sistema di valutazione delle prestazioni di Zurigo Assicurazioni. Per Tim ha curato il progetto di sviluppo organizzativo delle risorse umane e per Telecom Italia ha condotto formazione sulla gestione dei conflitti. Ha lavorato alla formazione della divisione Formazione di Poste Italiane ed ha anche collaborato con le Province regionali di Brescia e di Catania per il processo di valutazione delle posizioni dirigenziali. E' il condirettore di Ticonzero, la webzine della SDA e dell’Istituto di organizzazione e sistemi informativi dell’Università Bocconi, e interviene al Quality College del CNR per rispondere alla domanda: "Consulenza di direzione in Italia: Bluff o valore per le imprese?"
|
|
Michele Bonfiglioli bolognese, classe 1975, ingegnere gestionale diplomato in Business Administration all'Università di Berkeley, California, nel 2002, Bonfiglioli è consulente manageriale di Bonfiglioli Consulting SOA specializzato sui temi del Lean Thinking dove ha recentemente curato gli interventi in CESAB Carrelli Elevatori e Marini (macchine asfaltatrici). Si è laureato nel 1999 a Bologna con una tesi sulla "Concurrent Enterprising nelle aziende del Nottighamshire" svolta nel Regno Unito alla University of Nottingham. Fra il 2000 e il 2002 ha lavorato alla Pirelli Pneumatici a Milano prima come responsabile logistico del Primo Equipaggiamento e poi come responsabile della programmazione dello stabilimento di Izmit in Turchia. Dalla fine del 2002, Bonfiglioli lavora in BCSOA dov'è anche responsabile delle risorse umane di SOA. |
Domande o Commenti? | Informazioni contatto