Libro di Mario Pagliaro, Giovanni
Palmisano, Rosaria
Ciriminna
ISBN 9788877588814 Dario
Flaccovio Editore, 2009
Formato: 184 pagine
Scritto dai ricercatori del Polo Fotovoltaico della Sicilia, questo è il primo libro in italiano dedicato all'integrazione architettonica del fotovoltaico (BIPV, in inglese).
Gli immensi tetti degli aeroporti resi interamente fotovoltaici. Le volte trasparenti e i tetti delle stazioni ferroviarie. Le falde dei casolari di campagna e quelle delle serre per le coltivazioni a più alto valore aggiunto.
I tetti curvi dei capannoni industriali e le facciate. In breve, edifici che producono abbondante energia elettrica dalla radiazione solare.
Ma anche edifici più belli, più confortevoli, più protetti e meglio isolati.
Sono questi solo alcuni dei servizi multifunzionali resi possibili dall'impiego in edilizia dei sistemi fotovoltaici ad alta integrazione architettonica (BIPV) direttamente nei diversi elementi che costituiscono la struttura di un edificio.
Le nuove soluzioni BIPV sono descritte in questo libro focalizzando sugli aspetti pratici ed economici: vantaggi, limiti, costi e produttori illustrati attraverso l’uso di esempi tratti dalle numerose soluzioni realizzate, in Italia e nel mondo.
Il libro dunque è rivolto tanto ai manager e agli imprenditori dell’edilizia, che ai progettisti delle strutture in cui viviamo e lavoriamo.
Tutti abbiamo bisogno di ambienti di vita e lavoro migliori: capaci di generare elettricità pulita dal sole ma anche di consumare meno energia. Obiettivi che l’architettura solare rende realistici e praticabili.
Vai alla Home Page dei Libri