Newsletter di Mario Pagliaro, 14 maggio, 2002:

La Primavera di Palermo. Storia di un cammino di liberazione

Sommario:
Luca Orlando racconta al Quality College del Cnr la storia della Primavera di Palermo.

Luca Orlando firma copie di The Sicilian Renaissance il 7 maggio 2002 al Cnr di Palermo"Non parlerò -- ha detto il Dr. Pagliaro, responsabile del Quality College, nel presentare brevemente il professore Orlando -- del rifacimento della rete idrica di Palermo; o della costruzione integrale di quella del gas metano; delle Nazioni Unite che si riuniscono a Palermo, o delle cento riaperture di monumenti, chiese e teatri, che pure resteranno al servizio delle nuove generazioni.   

"Ho chiesto invece all'On.le Orlando di parlarci della rifondazione culturale che ha reso possibile tutto questo e molto altro ancora. E che dovrà continuare a farlo sulle gambe e con le teste di moltissimi altri".

Racconterò una storia per spiegare un teoria -- ha iniziato il Sindaco uscente di Palermo e attuale deputato regionale all'Assemblea regionale siciliana --. D'altra parte, dicono i musulmani, l'unico peccato per non essere ammesso alla corte di Dio è la perfezione...   

All'inizio del 1998, eletto per la seconda volta Sindaco di Palermo, sapevo che per legge non sarei più stato Sindaco della città; interrogatomi sul senso delle cose fatte a Palermo e fuori Palermo, ho capito che l'esperienza non era vitalistica: ho capito cioè che avevamo dimostrato come fosse possibile contrastare fenomeni violenti ed incivili senza essere violenti e senza essere incivili.

Questa era, ed è, la teoria. "Iniziava allora un compito: separare la cultura dalla politica; chiesi quindi ai segretari locali dei Partiti di fare gli assessori e affidai ad una Fondazione l'eredità culturale ben sapendo di dover affrontare un lungo 'viaggio nel deserto'. 

La Fondazione si chiama The Sicilian Renaissance Institute (SRI), e ha sedi in Spring Street a Washington D.C. e a Palermo. Ci siamo riuniti a San Diego e Tijuana, in Perù, Georgia, Irlanda e Russia e presto in Cina ed India, sempre con uno scopo: esportare la nostra esperienza per produrre modelli che abbiano successo anche altrove.  

Diffondere il Modello Palermo: cultura + legalità

Alla vigilia del past -- ha continuato Orlando -- sei già un past; così, fra l'altro, alla fine del '99 decisi di accettare la proposta di un editore americano (Encounterbooks, San Francisco) che mi aveva chiesto di raccontare questa storia. Il risultato è stato un libro che ho presentato a Washington alla presenza dei Senatori americani Hillary Rodham Clinton, democratica dello Stato di New York, e Orrin Hatch, repubblicano dello Utah, nel giorno dell'inaugurazione dell'ARS.  

All'inizio della mia carriera, mi occupavo quasi esclusivamente di crimini e processi perché occorreva spostare il carro. Ma poi il carro si è spostato ed è iniziata a muoversi la seconda ruota, quella della cultura. Scuole, Chiese, cultura e informazione andavano coinvolte per promuovere leadership positive in giro per il mondo. 

Nel 1985, quando divenni Sindaco per la I volta, chiamai il segretario generale chiedendogli il bilancio. Ma non avevamo un bilancio, non sapevamo cioè cosa avevamo e dove fossero le proprietà del Comune. Nel 2000 invece Moody's ci ha assegnato Aa3, come Stoccolma, Boston o San Francisco: 2 punti avanti a Chicago. 

Affidabilità finanziaria elevata! Alla Città di Palermo! 

L'abbiamo teorizzato. Abbiamo il know-how ! E da 8 giorni le nuove Crime Prevention Guidelines delle Nazioni Unite citano il caso Palermo e la validità della nostra esperienza nel combattere il crimine. "Fare uscire la Sicilia dal tunnel della mafia -- ha proseguito il deputato siciliano all'ARS -- è significato separare la mafia dal genus siciliano.

Legalità: una teoria identitaria

Ora, la teoria della legalità è identitaria: se entra un delinquente e ci rapina, è un crimine. Ma se entra e ci dice che ci rapina nel nome di Allah, allora dobbiamo chiamare l'Imam! Bene, questo è il significato dei versetti satanici: i versetti del Corano utilizzati dai terroristi per giustificare i loro crimini che Rushdie scrisse essere falsi (e per cui gliel'hanno giurata!).

Utilizzare i valori di una cultura contro una cultura: l'orgoglio cattolico dell'Irlanda come versetto satanico del Cattolicesimo; l'onore e il senso della famiglia dei siciliani utilizzati contro l'onore e il senso della famiglia dei siciliani; e naturalmente, sicurezza, libertà, fede in Dio possono essere utilizzate come versetti satanici.  

Cosa sono le cannoniere contro gli scafi dei poveracci se non versetti satanici del nostro diritto alla sicurezza?  "Come ne usciamo?  "Recuperando identità e senso del tempo. Perché le identità muoiono di eterno presente

Recentemente ho fatto l'attore in un film dove faccio la parte di un orologiaio; è la storia di 2 famiglie separate di 20 anni e io sto dietro le quinte. All'inizio l'unico tempo della città è il tic-tac di una bomba ad orologeria ; ma alla fine il tempo a Palermo ritorna normale. Palermo flustert. Palermo sussurra. 

Naturalmente -- ha concluso Orlando -- neanche il cambiamento è per sempre. E ora dobbiamo spegnere la terza fonte della mafia. Quella finanziaria. Perché se non la si spegne, divorerà le altre 2. Ma mentre il compito di recuperare i valori della loro grande cultura e il senso del tempo era di Palermo e dei siciliani, questo compito è del resto dell'Italia e del mondo. Il compito, ora, è colpire la criminalità mafiosa nel mondo colpendone gli interessi economici

Dovesse andar male, il modello resterà salvo

Poche settimane fa -- ha concluso scherzando Orlando -- ho cenato a Città del Messico con il Presidente Fox e il suo Ministro dell'istruzione. In Messico, il Governo ha adottato nel programma nazionale di istruzione l'educazione alla cultura della legalità adottando esplicitamente "il modello Palermo": 18 milioni di bambini saranno protagonisti di manifestazioni come Palermo apre le porte, Palermo adotta un monumento, le mascottes, gli interventi nelle classi, e molti altri adattati alla loro realtà locali).  

«Luca, -- mi ha chiesto Fox -- come lo spieghi che il primo Governo che fa questo al mondo è un governo di destra?... Dillo ai tuoi amici di sinistra!'».

Il professore Orlando ha quindi donato a tutti i presenti la pubblicazione del SRI "Creating a culture of lawfulness: The Palermo, Sicily Renaissance" con all'interno la recente intervista del nuovo Ambasciatore USA in Italia, Mel Sembler: "Negli ultimi tempi, Palermo ha fatto moltissimo per affermare il diritto e i principi di legalità. La Sicilia dovrebbe essere orgogliosa dei risultati ottenuti" (14 aprile, Giornale di Sicilia) .

Per saperne di più

Cultura e comunicazione contro l'egemonia che non ci piace  e Giuseppe De Rita, "Le Partecipazioni statali italiane", Seminario "Marcello Carapezza" (Cnr, Palermo, 3 febbraio 2006; invito in PDF).  


Le altre newsletter (lista completa)
Sottoscrivi il The Quality Report