qualitas1998.net Quality Report
|
| Cerca |
Mario Pagliaro's Newsletter, 18 Maggio 2013:
Sommario
Solarizzare la discarica di Palermo per il suo risanamento ambientale ed economico.
Uno dei più importanti benefici donati alla Sicilia dalle nuove tecnologie dell'energia solare è la facile solarizzazione delle discariche di rifiuti, a partire dalla più grande e dalla più bisognosa: quella di Palermo.
Come hanno già fatto i gestori delle discariche di Roma e Treviso, infatti, sarà semplice e conveniente adagiare sulle quattro vasche esauste di Bellolampo i pannelli fotovoltaici flessibili integrati ad una guaina polimerica con la quale realizzare il capping della discarica.
A differenza di quelli tradizionali, i pannelli fotovoltaici flessibili sono infrangibili e consentono di sfruttare l' intero terreno disponibile in discarica con una produzione energetica per metro quadro molto più elevata rispetto ai pannelli tradizionali.
La guaina fotovoltaica si fissa rapidamente al suolo evitando i rischi di rottura dell'impianto dovuti al vento, e alle oscillazioni del terreno tipiche delle discariche. Inoltre, non subisce danni né dal calore legato alla fermentazione che ancora si sprigiona dalle vasche esauste, né - trattandosi di materiale plastico - dai fulmini che incidono con grande frequenza a Bellolampo.
Infine, due importanti vantaggi aggiuntivi sono quelli di ridurre il percolato grazie all'eliminazione delle infiltrazioni d' acqua tra i rifiuti tramite la guaina impermeabilizzante; e l' abbattimento delle emissioni di biometano in atmosfera (il metano è un gas serra che distrugge l' ozono), convogliandolo in modo ancora più redditizio all' impianto termoelettrico che da oltre dodici anni a Bellolampo genera preziosa elettricità.
A differenza di Treviso, dove l' impianto da un megawatt è in funzione con eccellenti risultati da oltre sei mesi, la produzione annua di elettricità a Palermo sarà del 50 per cento più elevata perché la nostra è la regione coni maggiori valori di irraggiamento solare.
L' enorme quantità di corrente elettrica in bassa tensione prodotta dall' impianto viene trasformata ed immessa nella rete elettrica nazionale, andandovi a
sostituire l' elettricità prodotta dagli impianti termoelettrici tradizionali.La Regione siciliana proprietaria della discarica genera così dal sole prezioso
reddito economico vendendo l'energia; e l' ambiente si risana (oltre 700 tonnellate di anidride carbonica in atmosfera in meno ogni milione di kWh prodotti).Tutte le newsletter (lista
completa)
Sottoscrivi la newsletter