G

Mario Pagliaro's Newsletter, 19 Gennaio, 2011:

Benessere e sviluppo dal legno

Sommario:
Il legno è un materiale formidabile per risanare energeticamente gli edifici.

Basta mettere un “cappotto” alle pareti interne di casa realizzato con semplici pannelli in fibra di legno spessi 4 cm per ottenere, qui in Sicilia, un abbattimento dei consumi domestici di energia termica, e quindi di gas o di gasolio, di oltre il 60%.

Ottenendo, allo stesso tempo, un miglioramento radicale del comfort dovuto all’eliminazione dell’umidità in eccesso; e alla mitigazione del rumore esterno.

Gli amici altoatesini lo hanno capito e stanno installando i pannelli dappertutto: case, edifici residenziali, alberghi, uffici, ospedali e scuole. Tutti ottengono tali benefici che, in pratica, non si conducono più ristrutturazioni senza che ad esse sia associato il risanamento energetico dovuto ai pannelli made in Italy a base di fibra di legname.

La fibra di legno è ottenuta dagli scarti di lavorazione delle aziende del legname; che in questo modo valorizzano un prezioso rifiuto espandendo la propria offerta al mercato proprio nel momento in cui il prezzo dell’energia, ormai fuori controllo, determina una domanda in continua crescita di soluzioni efficaci per diminuire i consumi.

I pannelli in questione sono realizzati con cura artigianale, ma su scala industriale. La superficie esterna è generalmente ricoperta di uno strato in materiale inorganico, ad esempio il silicato di calcio, in modo da renderli intonacabili.

Mentre la precisione delle macchine usate per produrli consente una facile e corretta messa in opera che elimina le dispersioni termiche che peggiorerebbero le prestazioni isolanti del “cappotto”. A differenza degli isolanti sintetici, poi, il legno consente quel prezioso sfasamento che in estate terrà fuori da casa il formidabile calore siciliano.

Ed ecco come le imprese del legno siciliane possono anch’esse creare ricchezza e lavoro innovando, con i pannelli termoisolanti, la loro offerta al mercato.


Tutte le newsletter (list completa)
Sottoscrivi la newsletter