Mario Pagliaro's Newsletter, 27 Ottobre, 2011:

Calabria 2.0

Sommario
La Calabria è sede di importanti realtà produttive in fase di grande sviluppo.
Spiega Giuseppe De Rita che 50 anni fa alla Montedison usavano i reportage dalla provincia italiana di Bocca sul Giorno per capire cos’era diventata l’Italia che si industrializzava.

Fondato il Censis, da tempo De Rita spiega che il policentrismo è la chiave di lettura dell’Italia contemporanea; e che la leadership distribuita sul territorio sarà il motore del nuovo sviluppo italiano mentre “a Roma, di pomeriggio, i ministeri sono tristemente vuoti”.

A febbraio, dunque, torno in Calabria. A Campio Calabro, pochi chilometri da Reggio, c’è la più importante distilleria italiana che dal bergamotto estrae l’essenza presente in tutti i più importanti profumi mondiali. Il direttore del marketing è un francese andato a lavorare in Calabria con alcuni chimici connazionali: a riprova, se ne fosse ancora bisogno, dell’inutilità dell’Università italiana.

L’azienda ha una sede interamente colorata in giallo e verde intenso, colore dell’agrume che dona la prosperità ai 20mila lavoratori calabresi dell’indotto.

Risalgo ancora un po’ in direzione di Cosenza e passo vicino all’azienda dove Pippo Callipo, già grande presidente degli industriali calabresi, produce il miglior tonno in scatola del Paese. L’anno scorso, anno di grave crisi economica, ha aumentato il fatturato del 10% superando i 40 milioni. E ha deciso che centomila euro di premio  fossero divisi, in parti eguali, fra i 200 dipendenti. In generale, in Calabria l’industria alimentare fiorisce.

I miei amici in Sicilia, la sera bevono ormai un amaro ghiacciato dopo averlo tirato fuori dal freezer. A produrlo è una distilleria che a Limbadi, un comune a 300 metri di altezza sopra la piana di Lamezia, utilizza solo prodotti biologici certificati.

Ma non è solo trasformazione agricola, la nuova industria calabrese. Ecco, per esempio, gli infissi ad alte prestazioni energetiche prodotti da un’azienda nella piana di Lamezia Terme, che ormai è fra i primi produttori italiani di serramenti.

Un settore in cui l’Italia è leader mondiale: produrre infissi che uniscono estetica e prestazioni energetiche ormai da CasaClima.

Arrivato finalmente a Cosenza mi portano a visitare due aziende a Luzzi, nella valle del Crati, dove una tradizione che risale al Medioevo fa sì che qui esistano aziende capaci di produrre alcune delle migliori scarpe italiane, oggi indossate da manager, parlamentari e attori di Hollywood.

E pure da moltissimi calabresi orgogliosi di vivere e lavorare in Calabria.

Tutte le newsletter (lista completa)
Sottoscrivi la newsletter