Mario Pagliaro's Newsletter, 4 Gennaio, 2011:

Clienti felici, Lavoro garantito

Sommario:
Il futuro del lavoro nel campo delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica è garantito.

Per capire perché efficienza energetica ed energia solare sono settori professionali dal futuro garantito, non c’è niente di meglio che chiedere ai clienti. Vi piace vivere in una casa in cui il costo dell’energia è ridotto del 90% rispetto alla casa com’era prima?

Gli amici altoatesini lo hanno fatto chiedendo a proprietari e inquilini come si abita in una CasaClima (certificata). Hanno risposto un centinaio di persone e il 96% di loro si è detto entusiasta. Invece di investire denaro in corsi borsistici del tutto aleatori, o di comperare una casa tradizionale, queste persone hanno scelto di rifare casa propria secondo i criteri dell’efficienza energetica, e a prodursi energia da sé, in modo autonomo: utilizzando le fonti energetiche rinnovabili.

Adesso vivono in abitazioni da sogno: in cui il comfort è senza precedenti; ma i costi energetici sono irrisori.

Allo stesso modo il cliente siciliano che nel villaggio marittimo di Terrasini stava per abbandonare la propria casa -- devastata dall’umidità -- è ancora sconcertato dal constatare come due pannelli solari ad aria abbiano risolto il problema in modo definitivo: sanificando la sua abitazione con aria calda e asciutta; e consentendogli di recuperare il valore economico dell’abitazione, altrimenti interamente perduto.

E siccome nel libero mercato, a vincere sono i prodotti e servizi apprezzati dalle persone che li comperano e che poi si scambiano informazioni (“sì, mi è piaciuto e il costo si recupera subito”) ecco che la moneta buona delle nuove tecnologie dell’energia scaccia quella cattiva dell’inefficienza energetica e dei combustibili fossili.

In tutta Italia gli “evangelisti” dell’efficienza e dell’energia solare hanno di fronte a sé un futuro professionale garantito.

Per saperne di più

Il Solar Master del Polo fotovoltaico della Sicilia. Questo articolo è stato pubblicato il 4 Gennaio 2011 dal Quotidiano di Sicilia.


Tutte le newsletter (list completa)
Sottoscrivi la newsletter