Mario Pagliaro's Newsletter, 19 Maggio, 2010:

L'energia solare per uscire dalla crisi

Sommario:
Sarà l'energia solare a portarci fuori dalla crisi economica e ambientale che attraversiamo.

L’energia solare sarà per il futuro della Sicilia quello che il gas metano è stato per la regione della Pianura padana negli anni ’50 del XX secolo. L’enorme producibilità degli impianti solari in Sicilia -- che varia dalle 1500 ore annue di Palermo alle 1600 di Ragusa -- rende da sempre la nostra regione quella più vocata ad un adozione di massa delle tecnologie per la conversione e l’immagazzinamento dell’energia solare.

 

La vera discontinuità storica che negli ultimi 12 mesi ci ha portato rapidamente nell’epoca solare è il crollo del costo di produzione, e in parte quello dei prezzi, tanto degli impianti fotovoltaici che di quelli termici.

 

Ecco dunque «Sunny Car in a Sunny Region», il progetto con cui il fondo Cape gestito da Simone Cimino vuol portare in Sicilia la produzione di auto a trazione elettrica solare; ed ecco gli impianti fotovoltaici da svariati MW (megawatt) installati sui tetti tanto di aziende agricole nelle campagne di Corleone che sui capannoni commerciali di Catania.

Al varo, nelle prossime settimane, delle nuove tariffe del Conto Energia 2011, le imprese ridurranno ulteriormente i loro listini e inizierà la selezione delle imprese: e quelle più forti, in concorrenza fra di loro, continueranno a ridurre i prezzi e a migliorare la loro offerta in termini di qualità e rapidità delle installazioni.

Allora, vedrete sorgere gli impianti solari ovunque sui tetti: case, capannoni, fattorie, agriturismi, dammusi, alberghi, aeroporti, ospedali, caserme e stazioni. E questo ci porterà fuori dalla crisi economica e ambientale causata in larga parte dall’uso dei combustibili fossili: costosissimi ed inquinanti.

E accanto ai mille posti di lavoro creati in Sicilia fino ad oggi dagli attuali incentivi, saranno decine le migliaia di persone impegnate nell’industria del solare siciliana. «Ma professore --  mi chiedono i miei studenti -- vale veramente la pena studiare per entrare nel settore del solare? Non corriamo dei rischi?». «Chiedetevi piuttosto -- gli rispondo io -- quali rischi correte se decidete di non farlo».

Per saperne di più

Il Solar Master del Polo fotovoltaico della Sicilia. Questo articolo è stato pubblicato nella rubrica "Terza Ondata" di Mario Pagliaro il 19 Maggio 2010 dal Quotidiano di Sicilia.


Tutte le newsletter (list completa)
Sottoscrivi la newsletter