qualitas1998.net
Terza Ondata |
| Cerca |
Mario Pagliaro's Newsletter, 27 Gennaio, 2010:
Sommario:
Una costante attività di 'informazione è cruciale al successo della transizione all'energia solare.
Ma l’energia solare può davvero costituire una fonte di elettricità capace di alimentare, ad esempio, le case di decine di famiglie? E in Sicilia è stato mai tentato qualcosa di simile?
Sono domande come queste che le persone spesso si fanno, senza trovare risposta nella stampa o presso gli altri opinion makers come i ricercatori, gli amministratori o i tecnici in generale.
Ed ecco perché una costante attività di informazione, di cui è parte anche questa rubrica, è una delle tre principali attività del Polo fotovoltaico della Sicilia.
Andiamo allora a Stromboli; e per la precisione nella frazione abitata più difficile da raggiungere della stupenda isola siciliana: Ginostra.
Sono in pochi probabilmente a sapere che i circa 300 abitanti (e le loro 140 case) sono approvvigionati dall’energia elettrica solare generata da un impianto fotovoltaico da 100 kW (chilowatt) installato nel 2004, quando non c’era alcun incentivo statale all’energia solare prodotta.
Ma c’era allora, come c’è adesso, la consapevolezza che l’elettricità è la forma di energia più utile alle nostre case. Perché senza ritorniamo ad uno stato premoderno, dove non è possibile nemmeno accendere un pc e collegarsi ad Internet.
Fu l’azienda siciliana Randazzo Energy Team, che oggi produce persino moduli fotovoltaici interamente made in Sicily, ad affittare l’elicottero con il quale furono portati a Ginostra tutti i componenti dell’impianto fotovoltaico, che poi i tecnici dell’azienda provvidero a montare in collaborazione con un’altra azienda in sette mesi; mentre i tecnici di Enel lo collegavano alle utenze attraverso una rete interrata di distribuzione in bassa tensione di 5 km.
Ovviamente la produzione di elettricità si svolge quando c’è il sole; per cui l'impianto dispone di batterie per l'accumulo dell'elettricità per renderla disponibile anche di notte quando l’impianto fotovoltaico non produce, mentre nelle case è al massimo la domanda di elettricità per alimentare tv, radio, computer, luci e spesso (anche se non dovrebbe essere così) anche gli scaldabagni elettrici.
Vedete dunque come ci siano posti nell’isola del sole, la nostra Sicilia, dove si vive già nell’epoca solare: liberi dal petrolio e dal metano.
Il Solar Master del Polo fotovoltaico della Sicilia. Questo articolo è stato pubblicato il 27 gennaio 2010 dal Quotidiano di Sicilia.
Tutte le newsletter (list completa)
Sottoscrivi la newsletter