Mario Pagliaro's Newsletter, 28 Luglio, 2010:

L’illuminazione? A LED, grazie!

Sommario
L'illuminazione a LED abbatte i consumi elettrici del 65% fornendo una luce migliore.

Non sono bastati né il crollo dei consumi elettrici del 2009 – l’8,5% su scala nazionale – né la diminuzione del 40% del prezzo del gas naturale per cambiare il prezzo del kWh in Sicilia. Famiglie e imprese continuano a pagare 20-25 centesimi di Euro; poco meno le pubbliche amministrazioni.

Gran parte di questi soldi se ne vanno per pagare l’illuminazione degli ambienti interni negli edifici e per l’illuminazione pubblica, realizzate con lampade a incandescenza, neon e a sodio ad alta pressione (SAP).

L’efficienza va dal 2 al 15%: il resto della corrente elettrica che attraversa questi corpi luminosi inefficienti ed obsoleti si disperde come calore. Ovvero, più stufe che lampade!

Le lampade a LED, invece, hanno un’efficienza superiore al 60%; producono una luce stupenda senza dispersioni verso l’alto e durano 20 anni.

Prendiamo una tipica lampada SAP da 150 W per l’illuminazione pubblica. Costa 20 Euro, dura 2 anni e necessita di un accenditore elettronico e di un reattore, oltre che di un intervento annuale di manutenzione. Accesa ogni notte consuma 770 kWh annui.

La lampada a LED che la sostituisce con una luce molto più bella consuma 54 W. Costa 300 Euro, non ha accenditori, richiede un intervento di manutenzione ogni 2 anni e consuma soltanto 220 kWh annui in 4400 ore di funzionamento.

Ed ecco perché i Comuni di tutta Italia, partendo proprio da quelli piccoli del Sud, stanno correndo a sostituire i loro fatiscenti sistemi di illuminazione pubblica con lampioni e lanterne a LED.

In poco più di 2 anni l’investimento è ripagato e nell’arco del ciclo di vita della lampada sono oltre 11mila i kWh risparmiati!

Per saperne di più

Il Solar Master del Polo fotovoltaico della Sicilia.


Tutte le newsletter (lista completa)
Sottoscrivi la newsletter