qualitas1998.net Terza Ondata
|
| Cerca |
Mario Pagliaro's Newsletter, 2 Febbraio, 2011:
Sommario:
Generare elettricità pulita dal vento con piccoli aerogeneratori è facile e conveniente.
Percorrendo la bellissima strada che da Sciacca sale portandoci nella stupenda Caltabellotta, è bello scoprire che un nostro concittadino ha da tempo installato nel proprio giardino una piccola pala eolica da 5 kW (chilowatt) con la quale si genera oltre 12mila kWh (chilowattora) all’anno, più del doppio del suo fabbisogno annuo di elettricità.
Come nel caso dell’energia solare, infatti, è la Sicilia la migliore regione italiana nella quale installare mini pale eoliche per generare da sé, gratis, dal potente e abbondante vento che soffia sulla nostra isola tutta l’elettricità di cui abbiamo bisogno.
Basta prendere visione dell’atlante eolico italiano per ottenere sia la velocità del vento che la producibilità a 25 metri dal suolo, quella utile per valutare i siti dove installare mini turbine eoliche. In pratica, quasi tutta la Sicilia rientra nelle zone gialle, arancioni e rosse dove la tecnologia del minieolico è straordinariamente vantaggiosa.
La producibilità annua è il numero di ore annue equivalenti a cui l’impianto lavora alla massima potenza. Dove la producibilità è pari ad esempio a 2000 ore (h), un piccolo impianto da 2,5 kW produrrà la rispettabile quantità di energia pari 2,5 x 2000 = 5000 kWh.
Di fatto in Sicilia la
producibilità della zona in cui vivete
supera quasi ovunque le 2mila
ore annue, con punte che in Sicilia
occidentale e
nelle isole minori superano le 3mila ore! E siccome lo Stato incentiva
per 15
anni consecutivi con 30
centesimi di Euro ogni kWh prodotto e immesso
in rete
dal vostro piccolo generatore eolico, ecco spiegato il boom di questa
semplice
e potente tecnologia
dell’energia rinnovabile.
Tutte le newsletter (list
completa)
Sottoscrivi la newsletter