Mario Pagliaro's Newsletter, 1 Settembre, 2010:

Cosa cambia col nuovo Conto Energia

Sommario:
Tutti positivi i cambiamenti introdotti dal Conto Energia 2011.

Con la pubblicazione, il 24 agosto, del nuovo decreto "Conto Energia" per l'incentivazione del fotovoltaico nel triennio 2011-2013, il settore dell'energia solare si conferma di importanza cruciale per l'economia italiana.

Il Governo in carica ha confermato in pieno l’approccio scelto dal predecessore: Come avviene oggi, il nuovo decreto riconosce a tutta l’energia solare prodotta una tariffa incentivante fissa e garantita per 20 anni per ogni chilowattora prodotto a partire da quando l’impianto entra in esercizio.

Scompare la vecchia definizione di pannelli solari “integrati” o “parzialmente integrati”. Adesso il decreto distingue solo i pannelli “sugli edifici” e quelli a terra.

Diventano 6, da 3 che erano, le diverse classi di potenza con incentivi decrescenti. Oltre a 2 classi relative ai piccoli impianti, ecco quindi gli scaglioni da 20 a 200 kW (chilowatt); da 200 e 1000 kW; dai 1000 ai 5 mila; e oltre 5 mila kW.

Nel corso del 2011, saranno 3 -- ogni quadrimestre -- le variazioni delle tariffe, con un calo ogni volta del 6%. Le tariffe scenderanno poi, ancora, del 6% l'anno sia nel 2012 che nel 2013.

Il provvedimento incentiva l’efficienza nell'uso dell'energia da parte degli edifici. Le nuove tariffe restano dunque particolarmente allettanti per i tetti solari, in particolare quando i lavori portano ad una riduzione di almeno il 10% dell’indice di prestazione energetica dell’edificio su cui sono stati realizzati: Il premio è pari alla metà del miglioramento dell’efficienza energetica.

Premio del 10%, anche per il risanamento ambientale dei tetti in eternit, e per gli impianti che sorgono in aree industriali, commerciali o discariche, cave o siti da bonificare.

Particolarmente opportuno, infine, il taglio alle tariffe incentivanti per i grandi impianti (superiore ai 5 megawatt) che farà cessare la corsa ai terreni agricoli per l'installazione di impianti solari, funesta tanto dal punto di vista economico che ambientale.

Per saperne di più

Il Solar Master del Polo fotovoltaico della Sicilia. Il libro L'energia solare in agricoltura (Maggioli, 2010). Questo articolo è stato pubblicato l'1 Settembre 2010 dal Quotidiano di Sicilia.

Il decreto 24 agosto 2010 (Conto Enerrgia 2011).


Tutte le newsletter (list completa)
Sottoscrivi la newsletter