Mario Pagliaro's Newsletter, 10 giugno 2009:

Il fotovoltaico rende molto più dei Btp 

Sommario:
I rendimenti attesi dal fotovoltaico superano quelli di qualsiasi titolo di Stato.

Con i prezzi delle azioni che segnano -90% in un anno, e quelli degli immobili scesi di oltre il 50% in tutta Italia, famiglie e imprese sono all’agognata ricerca di modi nuovi -- e più sicuri -- di investire il loro denaro. I tradizionali Buoni emessi dal Tesoro, infatti, hanno ormai rendimenti netti annuali abbondantemente al di sotto dell’1%. Idem per gli interessi pagati dalle banche sui depositi.

Ecco quindi che l’articolo pubblicato due settimane fa sul quotidiano economico del Paese sul rendimento del fotovoltaico maggiore di quello dei Btp in meno di un giorno entra fra i più letti del giornale e viene “linkato” da oltre mille siti in poche ore.

Il ritorno sull’investimento annuo per un impianto integrato varierebbe da oltre il 10% della Sicilia a poco più del 5% a Milano.

Ma tutti queste cifre sono sottovalutate per difetto perché scontano il fatto che nel calcolare il rendimento in questione, si parte da un costo per W (Watt) degli impianti fotovoltaici (PV) di 6 Euro. Ma come anticipato da questa rubrica, il prezzo sul mercato dei moduli PV è ormai di 2 Euro per Watt, con punte di 1,7 Euro per Watt per gli eccellenti moduli neri di 6 mm di spessore prodotti in America, Europa ed Asia dal terzo produttore mondiale.

Questo significa che aggiungendo al costo dei moduli quelli dell’inverter e di progettazione ed installazione, un impianto da 3 kW costa 8-9mila Euro. E siccome, a Ragusa, l’impianto genererà non meno di 4500 kWh di elettricità ogni anno, questo equivale ad un risparmio di 900 Euro l’anno sull’acquisto dell’elettricità fossile a 20 centesimi di Euro per kWh dalla rete elettrica alimentata dai produttori più cari d’Italia: quelli non siciliani che in Sicilia si ingrassano.

L’impianto fotovoltaico in questione è elegantemente integrato nel tetto in cotto di una casa. Pertanto, a questa cifra già notevole dovete aggiungere altri 1800 Euro pagati ogni 2 mesi dallo Stato con un bonifico bancario anticipato da un’e-mail. La tariffa, enorme, è fissa per 20 anni ad oltre 40 centesimi di Euro.

In queste condizioni, come vedete, quello nell’energia solare è l’investimento garantito dallo Stato più redditizio che sia mai esistito.

Famiglie, imprese e pubbliche amministrazioni siciliane non hanno che da conoscere meglio e da vicino queste cifre. Un’occasione, sulla quale torneremo qui, è il seminario organizzato da Nomisma Energia che terremo in Confindustria a Palermo il 15 giugno.

Per saperne di più

Il Solar Master del Polo Fotovoltaico della Sicilia. Questo articolo è stato pubblicato il 10 giugno 2009 dal Quotidiano di Sicilia nella rubrica "Terza Ondata".


Tutte le newsletter (list completa)
Sottoscrivi la newsletter