Palermo 14 maggio 2002 -  Dedicato a Daniela e Arjan de Nooy, e frequentato da imprenditori, dirigenti della pubblica amministrazione e giovani laureati, si è concluso venerdì 10 maggio con l'intervento sui vantaggi e limiti della certificazione d'impresa dell'ingegnere Sam Artale, la straordinaria XI edizione del corso di alta formazione manageriale "La gestione integrata per la qualità: idee e metodi per la certificazione dell'impresa" del Quality College del CNR tenuto dal suo responsabile, Dr. Mario Pagliaro, che ha visto anche l'intervento del creatore di Ottimizzare.com Claudio Santori sulla web usability e quello del principale coltivatore biodinamico del Meridione italiano Francesco Salamita sull'agricoltura biodinamica.

Allo stesso corso nel pomeriggio del 7 maggio è intervenuto l'onorevole professore Leoluca Orlando per raccontare la storia del percorso di liberazione dalla mafia e di rinnovamento della cultura siciliana passato alla storia come "La Primavera di Palermo".  Ecco alcuni dei commenti dei corsisti in margine alla conclusione del corso:

Luca Orlando. La Primavera di Palermo. Storia di un cammino di liberazione

Nel presentare brevemente il professore Orlando, il Dr. Pagliaro, responsabile del Quality College, ha detto: " Non parlerò del rifacimento della rete idrica di Palermo; o della costruzione integrale di quella del gas metano; delle Nazioni Unite che si riuniscono a Palermo, o delle cento riaperture di monumenti, chiese e teatri, che pure resteranno al servizio delle nuove generazioni.   

foto di Leoluca Orlando mentre firma copie di The Sicilian Renaissance al CNR di Palermo il 7 maggio 2002"Ho chiesto invece all'On.le Orlando di parlarci della rifondazione culturale che ha reso possibile tutto questo e molto altro ancora. E che dovrà continuare a farlo sulle gambe e con le teste di moltissimi altri".

"Racconterò una storia per spiegare un teoria -- ha iniziato il Sindaco uscente di Palermo e attuale capo dell'Opposizione all'Assemblea regionale siciliana --. D'altra parte, dicono i musulmani, l'unico peccato per non essere ammesso alla corte di Dio è la perfezione...   

"All'inizio del 1998, eletto per la seconda volta Sindaco di Palermo, sapevo che per legge non sarei più stato Sindaco della città; interrogatomi sul senso delle cose fatte a Palermo e fuori Palermo, ho capito che l'esperienza non era vitalistica: ho capito cioè che avevamo dimostrato come fosse possibile contrastare fenomeni violenti ed incivili senza essere violenti e senza essere incivili.

"Questa era, ed è, la teoria. "Iniziava allora un compito: separare la cultura dalla politica; chiesi quindi ai segretari locali dei Partiti di fare gli assessori e affidai ad una Fondazione l'eredità culturale ben sapendo di dover affrontare un lungo 'viaggio nel deserto'. 

"La Fondazione si chiama The Sicilian Renaissance Institute (SRI), e ha sedi in Spring Street a Washington D.C. e a Palermo. Ci siamo riuniti a San Diego e Tijuana, in Perù, Georgia, Irlanda e Russia e presto in Cina ed India, sempre con uno scopo: esportare la nostra esperienza per produrre modelli che abbiano successo anche altrove.  

"Diffondere il Modello Palermo: cultura + legalità

"Alla vigilia del past -- ha continuato Orlando -- sei già un past; così, fra l'altro, alla fine del '99 decisi di accettare la proposta di un editore americano (Encounterbooks, San Francisco) che mi aveva chiesto di raccontare questa storia. Il risultato è stato un libro che ho presentato a Washington alla presenza dei Senatori americani Hillary Rodham Clinton, democratica dello Stato di New York, e Orrin Hatch, repubblicano dello Utah, nel giorno dell'inaugurazione dell'ARS.  

"All'inizio della mia carriera, mi occupavo quasi esclusivamente di crimini e processi perché occorreva spostare il carro. Ma poi il carro si è spostato ed è iniziata a muoversi la seconda ruota, quella della cultura. Scuole, Chiese, cultura e informazione andavano coinvolte per promuovere leadership positive in giro per il mondo. 

"Nel 1985, quando divenni Sindaco per la I volta, chiamai il segretario generale chiedendogli il bilancio. Ma non avevamo un bilancio, non sapevamo cioè cosa avevamo e dove fossero le proprietà del Comune. Nel 2000 invece Moody's ci ha assegnato Aa3, come Stoccolma, Boston o San Francisco: 2 punti avanti a Chicago. 

"Affidabilità finanziaria elevata! Alla Città di Palermo! 

"L'abbiamo teorizzato. Abbiamo il know-how ! E da 8 giorni le nuove Crime Prevention Guidelines delle Nazioni Unite citano il caso Palermo e la validità della nostra esperienza nel combattere il crimine. "Fare uscire la Sicilia dal tunnel della mafia -- ha proseguito il deputato siciliano all'ARS -- è significato separare la mafia dal genus siciliano. 

"Ora, la teoria della legalità è identitaria: se entra un delinquente e ci rapina, è un crimine. Ma se entra e ci dice che ci rapina nel nome di Allah, allora dobbiamo chiamare l'Imam! Bene, questo è il significato dei versetti satanici: i versetti del Corano utilizzati dai terroristi per giustificare i loro crimini che Rushdie scrisse essere falsi (e per cui gliel'hanno giurata!).

"Utilizzare i valori di una cultura contro una cultura: l'orgoglio cattolico dell'Irlanda come versetto satanico del Cattolicesimo; l'onore e il senso della famiglia dei siciliani utilizzati contro l'onore e il senso della famiglia dei siciliani; e naturalmente, sicurezza, libertà, fede in Dio possono essere utilizzate come versetti satanici.  

"Cosa sono le cannoniere contro gli scafi dei poveracci se non versetti satanici del nostro diritto alla sicurezza?  "Come ne usciamo?  "Recuperando identità e senso del tempo. Perché le identità muoiono di eterno presente

"Recentemente ho fatto l'attore in un film dove faccio la parte di un orologiaio; è la storia di 2 famiglie separate di 20 anni e io sto dietro le quinte. All'inizio l'unico tempo della città è il tic-tac di una bomba ad orologeria ; ma alla fine il tempo a Palermo ritorna normale. Palermo flustert. Palermo sussurra. 

"Naturalmente -- ha concluso Orlando -- neanche il cambiamento è per sempre. E ora dobbiamo spegnere la terza fonte della mafia. Quella finanziaria. Perché se non la si spegne, divorerà le altre 2. Ma mentre il compito di recuperare i valori della loro grande cultura e il senso del tempo era di Palermo e dei siciliani, questo compito è del resto dell'Italia e del mondo. Il compito, ora, è colpire la criminalità mafiosa nel mondo colpendone gli interessi economici

"Dovesse andar male, il modello resterà salvo

Poche settimane fa -- ha concluso scherzando Orlando -- ho cenato a Città del Messico con il Presidente Fox e il suo Ministro dell'istruzione. In Messico, il Governo ha adottato nel programma nazionale di istruzione l'educazione alla cultura della legalità adottando esplicitamente "il modello Palermo": 18 milioni di bambini saranno protagonisti di manifestazioni come Palermo apre le porte, Palermo adotta un monumento, le mascottes, gli interventi nelle classi, e molti altri adattati alla loro realtà locali).  

"Luca, -- mi ha chiesto Fox -- come lo spieghi che il primo Governo che fa questo al mondo è un governo di destra?... Dillo ai tuoi amici di sinistra!'

Il professore Orlando ha quindi donato a tutti i presenti la pubblicazione del SRI "Creating a culture of lawfulness: The Palermo, Sicily Renaissance" con all'interno la recente intervista del nuovo Ambasciatore USA in Italia, Mel Sembler: "Negli ultimi tempi, Palermo ha fatto moltissimo per affermare il diritto e i principi di legalità. La Sicilia dovrebbe essere orgogliosa dei risultati ottenuti" (14 aprile, Giornale di Sicilia) .

Agricoltura biodinamica per lo sviluppo sostenibile

Nel pomeriggio di mercoledì 8, il dottor Francesco Salamita fondatore e co-titolare dell'impresa agricola biodinamica Salamita ha spiegato origine e senso dell'agricoltura biodinamica

"Già nel 1924 -- ha detto Salamita -- quando Rudolf Steiner tenne 8 conferenze a Breslavia sui problemi dell'agricoltura industriale con i fertilizzanti, le sementi manifestavano chiaramente la loro debolezza e i campi svelavano un progressivo esaurimento dovuto al la fine della rotazione leguminose-cereali. logo della Cooperativa F.lli Salamita

"Il risultato è stata una continua la perdita di qualità dei frutti e della terra. Eppure, invertire questo degrado e' possibile e conveniente proprio seguendo i principi della nostra agricoltura, quella di Steiner. 

"Gli agricoltori biodinamici -- ha spiegato ancora costruiscono un ecosistema, e facendolo custodiscono e rigenerano la terra e costruiscono una nuova socialità." 

E ha proseguito la sua affascinante lezione spiegando i principi e i metodi dell'agricoltura di Steiner, con particolare riferimento all'ambiente siciliano e alla macchia mediterranea. Impresa siciliana pioniere in Italia, dal 1974 -- quando nel nostro Paese non esisteva alcun regolamento o legge sull'agricoltura biologica (e meno che mai su quella biodinamica) -- la Salamita oggi ha a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) 95 soci cooperatori, vende i suoi prodotti in tutto il mondo ed organizza costantemente una vasta attività di informazione e formazione sulla cultura dell'agricoltura biodinamica che ha visto intervenire in Sicilia in qualita' di relatori e docenti agricoltori ed esperti di di tutta Europa.

Claudio Santori: La web usability

"Il Web sta cambiando -- ha proseguito il giorno dopo il responsabile di Ottimizzare.com Claudio Santori nel suo grande intervento  sul Web e sull'usabilità dei siti come fattore strategico allo sviluppo delle imprese nel XXI secolo.  

Solo in Italia ci sono 10 milioni di utenti e la competizione per catturarne l'attenzione e' già sulla qualità dei siti; mi piacerebbe allora dirvi che, navigando molte ore al giorno ed avendo lavorato allo sviluppo del sito di Jovanotti, i siti Web siano strumenti facili da usare

"E invece, purtroppo, non e' quasi mai cosi'. Imprese e amministrazioni costruiscono siti rivolti a se stessi, invece che ai loro utenti, perche' il gap fra gli sviluppatori dei siti (webmaster) e gli utenti è troppo grande e i tecnici non comprendono l'importanza della semplicità e della comunicazione. foto di Claudio Santori al Quality College del CNR  

"Il risultato sono siti Web inservibili, praticamente impossibili da utilizzare che, con la difficolta' d'uso, finiscono per nascondere le informazioni che interessano agli utenti.

"Ma questo -- ha proseguito Santori -- puo' andar bene in una situazione di monopolio per cui, se io devo fare il biglietto di treno, o lo faccio su Trenitalia.com (per molti versi, il peggiore sito italiano in termini di usabilita' ed accessibilita') oppure lo faccio alla stazione. Stesso discorso, se voglio ricaricare la mia scheda prepagata su Omnitel.it

"Ma per le aziende, e sono la maggior parte, che operano in regime di concorrenza, dobbiamo tenere presente che la concorrenza e' giusto a 'portata di un click' sul computer del vostro cliente.

"E questo significa che le aziende devono adattarsi ai cambiamenti introdotti da Internet in relazione almeno ai propri interlocutori essenziali: clienti e personale, per ascoltare il mercato realizzando un sito Web di qualita' e aprendosi in modo sistematico all'interazione e alla comunicazione."

"Usability -- ha proseguito Santori citando Steve Krug -- e' ciò che chiede all'utente di un sito di pensare il meno possibile

Ma se le preferenze degli utenti sono:

1. Facilita' di navigazione

2. Velocita' download

3. Qualita' contenuti

"I risultati ci dicono che 

62% abbandona la ricerca del prodotto desiderato

83% abbandona se deve fare troppi click

40% non torna se la prima esperienza e' stata negativa"

Santori ha proseguito il suo intervento con numerosi esempi concreti esaminati collegandosi a siti Web realmente on-line proiettati nell'aula didattica del CNR, prima di aprire lo spazio ad una discussione entusiasta con i corsisti che lo hanno interrogato a lungo.

Sam Artale: Vantaggi e limiti della certificazione d'impresa

"Nel mio lavoro, incontro continuamente gli imprenditori -- ha proseguito il giorno dopo l'ingegnere Gaetano Samuele Artale, verificatore dei sistema di gestione di vasta esperienza, presidente dell'organismo di certificazione internazionale Hamsa-GSACert -- e quasi tutti mi dicono di avere problemi

"Proprio recentemente ho chiesto ad un amico imprenditore: 'qual'è esattamente il vostro problema? - 'I prodotti costano troppo', mi ha risposto.  Costano troppo?' gli ho detto io. 'Vediamo allora di capire il perche'! foto di Sam Artale al Quality College del CNR

"E lo abbiamo scoperto! Il motivo era che i costi di produzione erano altissimi perche' la linea produttiva era continuamente interrotta e malfunzionante (un addetto alla manutenzione, geloso, manteneva le cose in questo stato, impedendo al collega piu' giovane di intervenire autonomamente).  

"E' stato sufficiente cambiare il manutentore, che i costi di produzione sono diminuiti! E cosi' è diminuito il costo dei prodotti e l'impresa e' tornata competitiva. Andare alla radice dei problemi! Non limitarsi a scrivere inutili procedure. Ecco il modo. 

"Migliorare ogni giorno, passo dopo passo, darsi nuovi obiettivi e raggiungerli: così potremo fare un grande percorso, che non avremmo mai potuto immaginare di percorrere all'inizio! 

"Non basta -- ha aggiunto ancora Artale-- dare ai clienti quello che vogliono. Questo lo possono fare in molti. Per guadagnarvi la loro fedelta' bisogna dargli cio' che non sanno di volere

"In questo senso, la certificazione dell'impresa deve portare reali benefici, e lo fa sempre quando e' intrapresa come strumento per realizzare il miglioramento continuo e per seguire i clienti da vicino e costantemente

"Il lavoro di qualita' scadente, -- ha proseguito l'auditor citando Deming -- non e' il risultato di lavoratori inefficaci, bensi' di sistemi inefficaci

"Il sistema di gestione e la filosofia manageriale della qualita' totale consentono di pensare per il lungo termine e agire nel breve, per utilizzare al meglio le capacità intellettuali dei nostri collaboratori. 

"La Qualità -- ha concluso Artale, parafrasando Pirsig -- è un viaggio, e non una meta. Comincia con una visione a lungo termine compresa e sostenuta da ogni membro della vostra Organizzazione. 

"E il suo costo va misurato. -- ha concluso Artale, (prima di accettare di portare con se' in verifica i nostri corsisti come osservatori) -- Perche' i costi della qualita' sono notevoli, sconosciuti e hanno un impatto significativo sulla redditivita' e sulla soddisfazione della clientela e consentono di richiamare l'attenzione dei dirigenti, stupendoli perche' si impegnino a realizzare un Processo di miglioramento della qualita'."


Vai all'indice delle Ultimissime