Archivio delle segnalazioni dal 1997 al 2001

Notizie 2001-1997

30 Dicembre, 2001
Sul Corriere della Sera lettera su Israele di Mario Pagliaro
"Gerusalemme. Lavorare tutti insieme". Con questo titolo è stata pubblicata dal Corriere della Sera di oggi la lettera scritta a Gerusalemme da Mario Pagliaro indirizzata a Paolo Mieli. 
Caro Mieli, 
la mattina adesso lavoro con Raaed, studente arabo del dottorato in chimica di 27 anni, cittadini israeliano di Jat e musulmano osservante. Amal viene da Nazareth, è cristiana, ha 23 anni e lavora con grande successo con Raaed. Hanan, 35enne israeliano, adora Raaed. Ronen conduce le sue misure mentre scherza con Anna, israeliana di origine uzbeka qui ormai da 10 anni, anche lei studente del programma del Master dello scienziato israeliano David Avnir, candidato al Nobel per la chimica.Fuori, nello splendido campus di Givat Ram, orto botanico di Gerusalemme, la lingua più parlata non è l'ebraico, ma il russo: neanche fossero a Mosca, questi israeliani emigrati dall'ex URSS da bambini preferiscono ancora usare la loro lingua madre.
Il campus di Givat Ram

Tutto questo potrebbe non interessare se non fosse che qui accanto pochi giorni fa, 15 ragazzi di 20 anni sono morti inutilmente quando un cittadino arabo di qualche metro più in là ha pensato che la sua vita meritasse di spegnersi per spegnerne altre e peggiorare così una situazione che - mi creda - non attende che un piccolo passo avanti da entrambe le parti per sciogliersi in un'interazione feconda a tutti i livelli, come quella che, su piccola scala, si realizza ogni giorno qui, Università Ebraica di Gerusalemme.

Mario Pagliaro
Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati, Cnr

19 Dicembre, 2001
Seminario di Ronen Shacham all'ISMN a Palermo.
Lo studente del dottorato israeliano in chimica Ronen Shacham ha tenuto oggi alla sezione di Palermo del nuovo Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati (ISMN) del CNR un seminario dal titolo "Electrodeposition of Sol-Gel Thin Films on Conducting Surfaces". Il seminario, riguardante ricerche altamente innovative condotte nei Gruppi dei professori Daniel Mandler e David Avnir alla Hebrew University of Jerusalem e di elevato interesse, conferma i 3 fattori distintivi della sezione di Palermo dell'ISMN: innovazione e apertura internazionale, orientamento ai giovani e creazione di valore.
15 Dicembre, 2001
Sulla newsletter di Unitec si parla del libro di Mario Pagliaro
Cita il Quality College del CNR la 12esima edizione della newsletter di Unitec Gmbh, l'impresa tedesca fondata ad Augsburg dall'ingegnere italiano Vincenzo Marino che offre alle imprese di tutta Europa la gestione integrata delle forniture in outsourcing. Considerata una delle più innovative imprese di servizi logistici in Europa, Unitec ha fatto scuola nel continente europeo nel mostrare come la telematica e Internet in particolare possono essere utilizzate per eliminare i gravi costi economici dovuti alle forniture non puntuali ed errate e soprattutto caotiche perché disperse nel tempo; e propone alle imprese la gestione completa delle forniture affidata all'esterno offrendo alla fine un'unica fattura annuale complessiva ed ingentissimi risparmi di risorse economiche, di tempo ed umane.
27 Novembre, 2001
Seminario di Mario Pagliaro in Israele.
Si è svolto oggi presso la sede di Bet Shemesh in Israele dell'impresa chimica Sol-Gel Technologies Ltd., il seminario del Dr. M. Pagliaro dell'ISMN "Sol-Gel Materials in Oxidation Catalysis". La SGT è la prima azienda nel mondo a produrre un'esclusiva emulsione cosmetica per la protezione della pelle umana dai raggi solari ultravioletti interamente sicura per la salute umana, basata sull'impiego di nuovi materiali sol-gel, che a partire dal 2002 sarà impiegata nelle creme solari di punta delle migliori case cosmetiche internazionali. Il processo sol-gel per la preparazione di questo tipo di nuovi materiali è stato inventato in Israele dal professore David Avnir con il quale la sezione di Palermo dell'ISMN (ex ICTPN) collabora da tempo ed ora anche nell'ambito un progetto di ricerca biennale co-finanziato dal CNR e dal Ministero della ricerca scientifica israeliano. I risultati delle ricerche sui materiali sol-gel per ossidazioni selettive conseguiti dall'ISMN aprono la via alla sostituzione dei processi industriali di ossidazione degli alcooli di interesse della chimica fine (inquinanti e pericolosi), con processi interamente puliti e tecnologicamente vantaggiosi che eliminano sia la necessità di utilizzare ossidanti diversi dall'ossigeno che l'uso dei solventi organici (composti altamente volatili ed inquinanti che devono essere recuperati). 
11 Settembre, 2001
Solidarietà al popolo americano per gli efferati attentati
Foto di Manhattan poco dopo l'esplosione delle Twin Towers l'11 settembre 2001 La sezione di Palermo dell'Istituto ISMN del CNR si associa al dolore dell'intera comunità dei Paesi civili per gli attentati terroristici contro gli Stati Uniti di America ed esprimendo solidarietà al popolo americano fa proprie le parole del Presidente della Repubblica Ciampi: "Sgomento, esecrazione, orrore, sono questi i sentimenti che come me provano tutti gli italiani. L'Italia è in lutto. Questi attentati contro gli Stati Uniti colpiscono e offendono l'intera comunità internazionale. Richiedono una lotta senza quartiere contro il terrorismo. Sappiamo di difendere in questo modo i valori che sono alla base della civiltà e della pacifica convivenza tra i popoli. I popoli liberi devono essere uniti e compatti nella risposta a questo atto di guerra contro il mondo civile".
7 Giugno, 2001
Tutti i servizi postali di Poste Italiane al CNR di Palermo 
Su iniziativa del Dr. Pagliaro, da oggi sono attivi al CNR di Palermo tutti i servizi postali di Poste Italiane. E' stata infatti firmata dal responsabile di Area del CNR di Palermo la convenzione con Poste Italiane S.p.A. per la fornitura al CNR del servizio "Posta Celere e Pacchi" da parte dell'Operatore postale pubblico. Il servizio consente di inviare in tempi minimi pacchi fino a 30 kg in Italia e in oltre 150 Paesi nel mondo e si aggiunge alla convenzione firmata già nel 1998 dal CNR locale e Poste Italiane per il servizio "Pick-Up" di ritiro e invio della corrispondenza (Posta Prioritaria, Raccomandata e Assicurata), attivo al CNR nei giorni dispari feriali.
1 Giugno, 2001
Mario Pagliaro intervistato da Panorama
Sul numero odierno della rivista Panorama, Mario Pagliaro commenta lo stato del management ambientale nelle imprese del Paese con particolare riferimento alle prime esperienze del Natural Capitalism, il modello di riconversione produttiva proposto dagli USA da Paul Hawken e dai coniugi Lovins. Il più diffuso magazine italiano cita per l'Italia i casi di Ecosquare di Pavia e dell'Azienda AMG di Palermo segnalate dal dottor Pagliaro: Ecosquare è la prima borsa on-line dei rifiuti che propone alle imprese di tutto il mondo la possibilità concreta di valorizzare gli scarti e i rifiuti dei processi produttivi offrendoli sul libero mercato come risorse di ulteriori processi produttivi; AMG è stata invece la prima impresa in Italia a sperimentare la fornitura del servizio calore al posto del prodotto gas metano. Il Quality College del CNR è la I organizzazione pubblica in Italia a fare formazione manageriale su questi temi e continua ad offrire le proprie attività di alta formazione a imprenditori, manager e giovani laureati di tutto il Paese in spirito di pubblico servizio (a basso costo e senza barriere di accesso alla formazione).
25 Marzo, 2001
Scompare il Professore Alessandro Cestelli
Grave lutto nel mondo della ricerca scientifica palermitana. E' infatti scomparso a 49 anni il giovane professore Alessandro Cestelli, ordinario di biologia cellulare all'Università degli Studi di Palermo ed apprezzato collaboratore del CNR. Ricercatore poliedrico con molteplici interessi culturali (inclusa la scrittura), il Professore Cestelli ha dato contributi fondamentali allo sviluppo della biologia molecolare; ed era anche noto per una particolare amore per la Città che lo vide per esempio fra i fondatori dell'Università degli anziani. La sua scomparsa lascia un grande vuoto fra i colleghi e fra gli studenti che avevano in lui un prezioso e continuo punto di riferimento. Ai Colleghi dell'IBS e al personale del Dipartimento di Biologia cellulare e dello sviluppo "Alberto Monroy" dell'Università di Palermo le sentite condoglianze del Direttore e del personale dell'ICTPN. (aggiornamento: dal 2001 si assegna a studenti meritevoli di Palermo il Premio Cestelli).
19 Febbraio, 2001
Il nuovo standard ISO 9000. Una grande opportunità mancata?
Pubblicato su The Alchemist con il titolo "ISO 9000 and the Chemicals Industry", l'articolo di Brian Rothery sul nuovo standard ISO 9000 rilasciato lo scorso 15 dicembre dall'ISO dopo un prolungato periodo di revisione. The Alchemist è la webzine della comunità chimica mondiale con oltre 200mila lettori abbonati. L'irlandese Rothery -- autore dei primi testi al mondo sull'ISO 9000 e l'ISO 14000 -- cita in apertura dell'articolo l'opinione di Mario Pagliaro, responsabile del Quality College del CNR, sulla comprensione dell'idea di qualità da parte dei chimici. "Mario Pagliaro is a research chemist and a professional quality trainer at the Italian Research Council in Palermo. He is also an emerging philosopher. Asked if he could give a chemist's viewpoint on ISO 9000, the quality management standard which has swept through world industry, he replied, "Chemists have among scientists a particular attitude to the understanding of quality, form and cyclicity. They understand the concept of dynamic quality as the dynamic force of change and know very well that the concept of structure is important for what structures do, and not for what they are. This difference is important when it comes to ISO 9000, so chemists will easily grasp the difference between ISO's definition of quality as ‘conformance to requirements ’ and quality as is meant in our daily language as synonymous with ‘excellence’, ‘elegance ’, ‘simplicity’, and all other kinds of attributes which can be associated with quality." Proseguendo, Rothery spiega come l'ISO abbia rifiutato la proposta della Federazione britannica dell'industria chimica (CIA) di fondere in un unico standard i requisiti per la gestione della qualità insieme con quelli per la gestione e il miglioramento dell'impatto ambientale e della salute e sicurezza sul lavoro. "Rifiutando il suggerimento della più grande industria del mondo -- scrive Rothery -- l'ISO ha mancato una delle più grandi opportunità dalla sua fondazione nel 1947 pregiudicando peraltro la diffusione globale dello standard di gestione ambientale 14001 che è molto al di sotto delle aspettative originali". Rothery conclude il suo straordinario articolo suggerendo allora l' opportunità di utilizzare il nuovo requisito dello standard 9001 del "miglioramento continuativo" per introdurre una nuova cultura d'impresa ormai ritenuta, basti leggere le nuove raccomandazioni OCSE per le multinazionali, largamente necessaria.
1 Febbraio, 2001
Lutto per il professore Accascina: un grande chimico siciliano 
E' morto a Roma poco più che ottantenne il professore emerito Filippo 'Pippo' Accascina, già docente di elettrochimica e chimica fisica alle Università di Roma "La Sapienza" e di Palermo. Siciliano originario del piccolo centro di Mezzojuso (PA), Accascina si laureò subito dopo la II Guerra mondiale all'Università di Palermo: una Scuola chimica che ha dato all'Italia scienziati del livello di Stanislao Cannizzaro, Emanuele Paternò e Giuseppe Oddo. Distintosi subito per capacità scientifiche e di leadership, Accascina, vince il concorso a ordinario nel febbraio del '61, e viene chiamato dalla Facoltà di Scienze di Palermo per ricoprire la nuova cattedra di Chimica Fisica. Nei 13 anni seguenti il professore Accascina provvederà all'organizzazione della didattica e della ricerca nel nuovo Istituto di Chimica Fisica in via Archirafi 26: elettrochimica delle soluzioni elettrolitiche; studi cinetici di reazioni e processi di trasporto nelle membrane a scambio ionico. Nel 1974 Accascina si trasferisce a Roma dopo avere contribuito in modo determinante a qualificare la Facoltà di Scienze palermitana per esempio con l'istituzione della nuova cattedra di Chimica Teorica; e nel 1998, sarà nominato professore emerito dal Ministro della scienza. Mario Pagliaro e tutti i ricercatori si associano al lutto della famiglia e della comunità chimica nazionale per la scomparsa di un eminente Collega ed amico.
29 Settembre, 1998
Nasce il Quality College del Cnr
E' stato presentato oggi a un vasto pubblico da Mario Pagliaro il Quality College del CNR - la nuova Scuola di alta formazione manageriale del Consiglio nazionale delle ricerche operata a Palermo dall'Istituto di chimica e tecnologia dei prodotti naturali. Il Dr. Pagliaro ha condotto la presentazione nella nuova Aula Convegni della sede locale del CNR invitando le imprese e le pubbliche amministrazioni a partecipare numerose, e con i loro vertici, ai corsi di formazione intensivi che il CNR organizzerà ogni anno in svariate tradizioni a Palermo. "Qualità, sostenibilità, comunicazione, uso efficace delle nuove tecnologie sono le frontiere della nuova competizione dell'economia del XXI secolo -- ha sostenuto Pagliaro --. E la loro pratica deve essere appresa perché generalmente non ci è stata insegnata e perché senza un miglioramento radicale della qualità delle nostre imprese e amministrazioni pubbliche, l'Italia rischia di non interrompere il declino apparentemente inarrestabile in corso dai primi anni '90". Al termine della presentazione, è stato offerto ai partecipanti un buffet offerto dal Sindaco di Palermo Leoluca Orlando.
11 Settembre, 1997
La globalizzazione come opportunità di sviluppo personale
Pubblicata da La Chimica e l'Industria di questo mese la lettera di Mario Pagliaro a Ferruccio Trifirò, direttore della rivista ufficiale dei chimici italiani e docente a Bologna di chimica industriale.
4 Gennaio, 1997
Lo Zen non è più un simbolo siciliano
La stampa italiana non dovrebbe più avere il quartiere Zen di Palermo come simbolo del degrado siciliano: e dovrebbe raccontare le difficoltà dei giovani incapaci di godere la ritrovata libertà e la lotta della nuova classe dirigente siciliana per contribuire attivamente allo sviluppo di una nuova classe dirigente. In questa lettera a la Repubblica, il responsabile del Quality College del CNR spiega perché.

Vai all'indice delle Ultimissime