Archivio delle segnalazioni del 2002

Notizie nel 2002

20 Dicembre, 2002
"Qualita' per le nostre imprese o non ce la faremo".
Parla il neo presidente degli industriali siciliani Ettore Artioli. E spiega perché l'impresa non si è sviluppata in Sicilia, come Internet sia ancora mal'utilizzata e perché le imprese siciliane debbano entrare in rete ed usare finalmente le vie del mare basando qualsiasi vantaggio competitivo sulla qualità. E come l'incapacità di programmare, e non la criminalità organizzata, sia il vero limite allo sviluppo economico della Sicilia.
5 Ottobre, 2002
Intervista di Mario Pagliaro a ScienzeDellaComunicazione.com
Col titolo "Qualita' e Comunicazione, un binomio vincente per l'impresa del XXI secolo" è on-line su ScienzeDellaComunicazione.com l'intervista di Roberto Blandino Alamia a Mario Pagliaro, responsabile del Quality College del CNR. L'intervista fa seguito alla lettera indirizzata da Pagliaro al presidente di Aiscom Stefano Mosetti e propone una spiegazione del concetto di qualità e del processo creativo nell'uomo, ovvero la necessità per i manager di utilizzare un linguaggio autentico per valorizzare la comunicazione e critica il carattere inutilmente astratto della formazione universitaria dei giovani italiani.
19 Agosto, 2002
La RAI dedica servizio alle scoperte di Rosaria Ciriminna e Mario Pagliaro
E' andato in onda nell'edizione odierna delle ore 14 e serale del TGR Sicilia, un ampio servizio dedicato dalla restata giornalistica regionale della RAI alla nuova, importante scoperta dei ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche attivi presso la sede locale del nuovo Istituto ISMN. La dottoressa Rosaria Ciriminna ha spiegato la rilevanza scientifica e industriale della scoperta che trasforma la glicerina -- un abbondante ed economico sottoprodotto della produzione del biodiesel -- nel prezioso acido mesossalico, un composto da cui si ottengono un potente agente anti-HIV e il mesoxan, potente agente ipoglicemico per diabetici.  
31 Maggio, 2002
Palermo: Miglior sito fra i comuni italiani
E' Palermo il comune italiano con il miglior sito fra i comuni con più di 15.000 abitanti secondo gli utenti che lo hanno votato al concorso organizzato da Comuni.it -- il portale dei comuni italiani e dei servizi per il cittadino. Il webmaster Giovanni Napolitano Sciarrino (già intervenuto come relatore alla V edizione del corso di formazione manageriale del Quality College del CNR) e il suo team sono riusciti a costruire un sito facilmente usabile ed accessibile progettato per essere utile ai suoi utenti: i cittadini e il personale del Comune, che senza confondersi fra link in colori arbitrari e inutili animazioni, possono scaricare modulistica da presentare agli Uffici comunali, sapere come ottenere aiuti economici, accedere ai servizi scolastici, consultare atti senza doverli chiedere agli Uffici, seguire in tempo reale le attività dell'Amministrazione comunale e consultare i regolamenti (incluso l'innovativo codice antimobbing per il personale). 
18 Maggio, 2002
Intervento del Dr. Pagliaro a VivaVoce su Radio24
Mario Pagliaro interviene alla puntata odierna "Quale futuro per la ricerca nel nostro Paese" di VivaVoce, il programma quotidiano di Giancarlo Santalmassi in onda su Radio24. "Vorrei spezzare una lancia a favore del mondo della ricerca -- ha detto fra l'altro Pagliaro -- e ringraziare il precedente Governo per le notevoli risorse allocate per lo sviluppo della ricerca al Sud e quello attuale per le linee guida presentate del Ministro Moratti che ne porteranno molte altre. Il nostro problema principale -- ha continuato Pagliaro -- è quello di vivificare il mondo della ricerca per attrarre i giovani valenti che invece sempre più vanno a lavorare nelle società di consulenza, nelle istituzioni finanziarie e nel grande sistema formativo dei Paesi stranieri".
4 Maggio, 2002
Dice una corsista di Mario Pagliaro...
Ci scrive una corsista intervenuta all'edizione di febbraio 2002 del corso di formazione manageriale del Quality College del CNR dove veniva discusso il miglioramento dei processi di raccolta e vinificazione delle uve come esempio di un miglioramento di processo che si riflette sul miglioramento del prodotto.
"Gentilissimo Dottor Pagliaro, 
sono la Dottoressa D.B. e ho frequentato la scorsa edizione del suo corso.
 
Le scrivo per farLa partecipe di una bellissima cosa  che mi è successa. Ho fatto un colloquio di lavoro con la M. perché cercavano per un'azienda siciliana un responsabile per la contabilità aziendale. Dopo qualche settimana mi hanno richiamo per avere il colloquio con l'azienda. Indovini di quale azienda si tratta? 
 
Indizio: Raccolgono l'uva di notte!!!
Esatto DONNA FUGATA Cantine Rallo!
 
Non ci potevo proprio credere. Oggi ho avuto il colloquio con la Signora Rallo e il Direttore amministrativo e spero sia andata bene. Mi daranno una risposta e le farò sapere. Sa qual'è la cosa importante, io pensavo che sarebbe stato molto difficile trovare lavoro in Sicilia, e se l'avessi trovato non sarebbe stato consono alle mie aspettative e avevo già maturato l'idea che nonostante tutte le mie belle professionalità comunque me ne sarei dovuta andare via.  Invece ho capito che forse quel rinascimento di cui parlavamo sempre a lezione forse non è un mera illusione, e che il lavoro serio e sodo nel tempo viene ripagato anche nella terra delle raccomandazioni. GRAZIE." 
19 Aprile, 2002
Mario Pagliaro presiede a "Professione: Comunicatore"
Straordinario intervento di Igor Righetti capo Ufficio stampa di Ericsson Italia alla presentazione presieduta da Mario Pagliaro di "Professione: Comunicatore", workshop organizzato da Aiscom e Cerp Students. Righetti ha provocato la numerosissima platea stimolando riflessioni sulle incapacità delle imprese e delle persone a comunicare efficacemente portando esempi tratti da giornali, comunicazioni interne d'impresa e altre dirette a lui durante il suo lavoro alla Ericsson. La cattiva comunicazione -- interna ed esterna -- resta un fattore limitante delle imprese italiane e il workshop rappresenta un'occasione unica per gli studenti e le imprese siciliane così come lo sono i corsi di formazione manageriale della P m/a dove gli elementi e le strategie per una comunicazione efficace al successo delle persone e delle imprese sono trattati approfonditamente. 
27 Febbraio, 2002
Clare Crawford-Mason in visita a Mario Pagliaro: il Dr. Deming in Italia
Visita di Clare Crawford e Bob Mason a Palermo al Quality College del CNR. Crawford -- scrittrice e giornalista americana autrice lo storico documentario andato in onda sul network NBC "If Japan can...Why can't we", che nel 1980 svelò al pubblico americano la figura di Bill Deming e il suo fondamentale contributo alla qualità nelle organizzazioni produttive -- opera oggi a Washington la CC-M Inc. ed ha prodotto in collaborazione con Bob Mason la Deming Library e ulteriori strumenti formativi sul pensiero di Deming diffusi poi in migliaia di imprese e amministrazioni di tutto il mondo attraverso il sito Web: www.managementwisdom.com. L'occasione ha dato l'opportunità per una ricostruzione storica personale e approfondita della vicenda umana e scientifica di Ed Deming (generalmente conosciuto dai professionisti del quality management esclusivamente per il ciclo Plan-Do-Check-Act) e della sua influenza sulla comunità del business giapponese e poi americana. Il Systems Thinking e la Teoria della Profound Knowledge di Deming, sono oggetto di specifiche sessioni formative ai corsi di alta formazione manageriale della P m/a: l'iniziativa di alta formazione manageriale del Consiglio nazionale delle ricerche, frequentata ogni anno nel capoluogo siciliano da decine di imprenditori, manager e giovani laureati di ogni parte di Italia.
7 Febbraio, 2002
Esce "La sicurezza sul lavoro in internet" con la nostra prefazione
Pubblicato dalla EPC Libri il nuovo libro di Adriano Patti: "La sicurezza del lavoro in internet - Guida alla ricerca on-line". La prefazione al libro (PDF, 20 KB) è stata scritta da Mario Pagliaro, responsabile del Quality College del CNR a Palermo.  In vendita a 18.00 €, il libro è una guida chiara e aggiornata di 237 pagine che conduce in modo progressivo il lettore dalla connessione ad Internet ai requisiti di sicurezza delle macchine e degli strumenti del lavoro moderno. Manager e tecnologi italiani vi troveranno informazioni preziose per contribuire a risolvere le gravi crisi dell'igiene e della sicurezza sul lavoro nelle nostre imprese e amministrazioni. 
5 Febbraio, 2002
Su Ticonzero il nuovo articolo di Mario Pagliaro sulla web usability
Pubblicato sul numero corrente (il 26) di Ticonzero il nuovo articolo di Mario Pagliaro, "L’uomo è misura di tutte le cose. E i siti Web usabili servono all’Italia". Premio " Cenacolo" Editoria e Innovazione 2001, la webzine Ticonzero della Scuola di Direzione Aziendale dell'Università "Luigi Bocconi" di Milano pubblica dal 1998 articoli innovativi sulle "emergenze organizzative manageriali e tecnologiche" del tempo che stiamo vivendo che si distinguono per l'urgenza e la vastità dei temi affrontati in stile attraente e spesso provocatorio. Per leggere gli articoli è necessario registrarsi gratuitamente sul sito della rivista.

Vai all'indice delle Ultimissime