qualitas1998.net News Mario Pagliaro ad Aragona il 26 Agosto |
Trasmesso in diretta video su un noto social network (dove può essere liberamente rivisto qui accanto), l'incontro si è tenuto presso la bella scalinata di via Spinuzza ad Aragona, un Comune della provincia di Agrigento un tempo sede di alcune fra le maggiori miniere di zolfo in Sicilia.
Aperto dai saluti di Alessandro Cacciato e di Marco Cumbo, l'intervento ha visto Mario Pagliaro presentare molti utilizzi innovativi ad alto valore aggiunto degli scarti di produzione dell'industria agrumaria, di quella del pescato e della cenere vulcanica.
Pagliaro ha quindi presentato il processo LimoFish per la valorizzazione degli scarti dell'industria ittica, e quello CytroCav per la conversione diretta degli scarti della lavorazione industriale degli agrumi per estrarne il succo in preziose IntegroPectin e CytroCell.
Il ricercatore del CNR ha quindi mostrato come la cenere vulcania sia un prezioso fertilizzante enzimatico per i terreni utilizzato in tutto il mondo. Spiegando cosa dovrà fare la Regione Siciliana per dare il via alla commercializzazione della cenere vulcanica emessa ogni anno in immense quantità dall'Etna.
Molte le domande dal pubblico alla fine dell'intervento.
Nata nel luglio del 2018 per iniziativa di due ragazzi aragonesi Marco Cumbo e Settimo Cipolla l’Associazione di volontariato e promozione socioculturale "Facilmente" ha lo scopo di contribuire ad un nuovo sviluppo di Aragona facendo leva sul grande potenziale inespresso basato sulla riqualificazione ambientale e territoriale, la promozione culturale e dell'imprenditorialità.
Per farlo, lavora in collaborazione con altre associazioni che operano sul territorio di Aragona e nel rest della Sicilia.
Fra le iniziative portate a termine la mostra
"Aragona tra Storia, Arte e Cultura”, la piantumazione degli agrumi e la
raccolta differenziata presso il piazzale del campo sportivo.
Go to the Latest
News