Formazione ambientale in Sicilia: Consegnati i report per i piani FATA e MARTE

Nanda D'Amore e alcuni dei suoi collaboratori in Civita a Catania nel Giugno 2018 in occasione dell'avvio della collaborazione con il Cnr per i Piani formativi MARTE e FATA18-Sett-2018 - Impianti di fitodepurazione a servizio di strutture agrituristiche e commerciali; impianti di nuova generazione per la micro-irrigazione con l'acqua piovana raccolta in prossimità dei campi agricoli; impianti fototermici per l'essiccazione delle rotoballe di foraggio, e altri che hanno fatto crollare di oltre il 50% la bolletta del gas di strutture alberghiere; sistemi fotovoltaici che hanno fatto lo stesso per aziende agricole e turistiche; e altri per il compostaggio per strutture ricettive; recupero dei biofenoli dalle acque di vegetazione delle olive; e produzione del prezioso nopal dai cladodi del ficondindia basata sull'energia solare.

Ci sono anche questi fra i casi di studio siciliani nei due Report redatti da Mario Pagliaro e inviati dal Cnr allle aziende specializzate in formazione aziendale Civita e AFT Studio di Catania nell'ambito dei piani formativi in tema di ambiente e territorio denominati "FATA (Formazione Aziendale  per il Territorio e l'Ambiente)" e "MARTE (Miglioramento Ambientale e Riqualificazione del Territorio)" aggiudicati alle due imprese siciliane in margine all'Avviso 1/2017 “Formazione connessa alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio” di Fondimpresa.

"Ringrazio e saluto Nanda D'Amore, pioniere della formazione aziendale di alta qualità in Sicilia" dice il chimico del Cnr, che è uno degli scienziati italiani più citati al mondo nel campo della chimica dei materiali e delle nanotecnologie.

Che aggiunge: "Sviluppo sostenibile significa appunto sviluppo: cioè crescita economica e sviluppo occupazionale.

"Le tecnologie del solare, dell'efficienza energetica e dell'economia circolare comportano benefici di ordine ambientale ma anche economico. Adesso, molte delle migliori pratiche descritte nei Report verranno utilizzate dalle aziende che beneficeranno della formazione offerta in margine ai due progetti formativi".

Aperto alle imprese di ogni settore e dimensione, Fondimpresa è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil più importante in Italia.
Suo obiettivo è quello di rendere semplice e accessibile alle aziende e ai lavoratori la formazione, leva indispensabile per l'innovazione e lo sviluppo.

Back to the News Archive