«Helionomics, l’economia solare è qui»

Mario Pagliaro alla Energy Management Conference 201826-Ott-2018 - Si è svolto oggi a Milano la Energy Management Conference. Fra i relatori, anche Mario Pagliaro che ha tentuto un intervento sull’economia solare -- la Helionomics, per usare il titolo dell'omonimo libro edito da Egea. All'incontro era presente anche Raffaella

"Non un lontano traguardo o un tema per i congressi sul futuro degli ambientalisti" ha detto Pagliaro mostrando il crollo del prezzo del kWh sulla Borsa elettrica italiana "avvenuto con la rapidissima installazione del ragguardevole parco eolico e fotovoltaico italiano

"Una concreta realtà" ha continuato il ricercatore del Cnr, "che fa spegnere decine di enormi centrali termoelettriche in tutto il mondo, inclusa naturalmente l’Italia". 

"E si appresta a fare lo stesso con le raffinerie petrolifere e le produzioni petrolchimiche", ha aggiunto Pagliaro che è uno dei chimici italiani più citati al mondo.  Sul tema è tornata anche Alessandra Montorfano, di Elettricità Futura, che ha parlato del ruolo chiave della generazione distribuita (ovvero la produzione energetica distribuita sul territorio da parte di milioni di piccoli impianti in gran parte, ma non solo, a servizio degli edifici) nella transizione energetica.

Digital energy

Organizzata la prima volta nel 2013, la Energy Management Conference si avvale della collaborazione dell’Enea e delle più importanti associazioni del settore energia e rinnovabili incluse Anie Rinnovabili, Associazione termotecnica italiana ed ElettricitàFutura. 

Il focus dell'edizione 2018 ha riguardato la digitalizzazione, ovvero sull'uso delle nuove tecnologie dell'energia insieme a quelle digitali dell'informazione: che non si limita alle tecnologie per il controllo dei consumi, ma si riferisce al più ampio uso dei sistemi digitali per il monitoraggio e la gestione intelligente di tutti gli impianti dove si consuma e si autoproduce l'energia.

In un bell'intervento intitolato 'Chiudi excel e torna a fare l’energy manager'  Erica Invernizzi, di Inspiring Software, ha mostrat come, partendo dall’esigenza di un cliente di abbattere i costi di mantenimento della certificazione ISO 50001, è stato ideato un metodo e realizzato uno strumento software per gestire i progetti di efficienza energetica e la documentazione di diagnosi energetica.

Ecco quindi gli interventi di relatori di aziende come Inspiring Software e di Smart Domotics che hanno presentato le loro suite di applicazioni software con cui la gestione intelligente dell'energia -- incluse il monitoraggio per la diagnosi obbligatoria dei consumi secondo la legge 102 del 2014 -- diventa occasione di significativi risparmi di energia e miglioramento tanto dell'impatto dell'ambiente che del comfort per tutti i collaboratori aziendali.

Per ANIE Rinnovabili è intervenuto Michele De Gaspari che ha discusso concretamente l'uso degli accumulatori agli ioni di litio al servizio dell'autonomia energetica degli edifici solarizzati, discutendo in particolare dell’applicazione realizzata presso la "Johan Cruijff ArenA" di Amsterdam dove vengono utilizzate oltre mille batterie rigenerate provenienti da altrettante Nissan Leaf, l'auto elettrica più venduta in Europa.

Luca Rubini, segretario generale dell'Associazione termotecnica italiana, ha parlato del percorso "a ostacoli" dell'efficienza energetica in Italia

Gianpaolo Monti, di Legrand, parlando dei sistemi digitali di misura e monitoraggio dei consumi energetici, per chi si occupa di efficientamento di edifici e di processi industriali, ha mostrato concretamente come le tecnologie odierne consentano di controllare e gestire praticamente tutti i "carichi" con un sistema non invasivo e installabile in impianti già funzionanti conservando tutte le certificazioni.

Fabrizio Fontanesi, di Engineering, ha presentato alcune stimolanti riflessioni sul ruolo delle persone a supporto delle strategie di efficienza energetica di quella che ha chiamato "ecosistema azienda".

Mirko Biagini, di Comar Condensatori, ha presentato il Cloud Control System, una tecnologia dell'informazione che permette il monitoraggio da remoto dei sistemi di rifasamento automatico, supportando l'Energy manager nella gestione ottimale delle apparecchiature elettriche, tutte con il migliore fattore di potenza, eliminando la necessità e gli ingenti costi economici e le penali dei consumi elettrici da impianti elettrici da rifasere (ricordiamo brevemente che il rifasamento è il procedimento con cui su incrementa il fattore di potenza di un qualsiasi carico, in modo da ridurre il valore di tutta la corrente che circola all’interno dell’impianto. Quando il fattore super il valore di 0,9 non c’è l’obbligo di rifasare l’impianto e non bisogna pagare alcuna penale.)

Bruno Lanfranco, di Siborg, ha illustrato il ruolo delle ESCo (le Energy service company) nel ridurre i costi energetici senza investire e senza la necessità controllare i rischi gestionali attraverso gli Energy Performance Contract a garanzia di risultato per il cliente.

Marcello Salvio, della sede di Napoli di Enea, ha presentato lo stato dell'arte relativo al monitoraggio e alla riforma sul tema in relazione alle azienda dai grandi consumi energetici, i cosiddetti "energivori.

Nuovi Energy manager

Mario Pagliaro ha scritto  uno dei primi libri in Italia sulla figura dell'Energy manager

Il suo team ha pubblicato nel 2016 sulla letteratura scientifica internazionale lo studio "Reshaping the education of Energy managers" su come ridefinire la formazione degli Energy manager dotandoli di nuove -- e più ampie -- competenze manageriali.


Go to Latest News