Il petrolio? Meglio sotto terra

Il petrolio? Meglio sottoterra - La copertina del libro intervista di Alessandro Cacciato edito da StreetLib31-Dic-2016 - E' disponibile in versione eBook o cartacea il nuovo libro curato da Alessandro Cacciato, Il petrolio? Meglio sotto terra, con la prefazione di Francesco Meneguzzo, fisico del Cnr di Firenze, uno dei maggiori esperti di energia in Europa.

Edito da StreetLib, il libro spiega in modo semplice come le moderne tecnologie del solare possono far risparmiare -- realmente e da subito -- importanti somme di denaro sulle bollette energetiche; risanando al contempo l'ambiente tanto a livello locale che globale.

A spiegare come, con investimenti limitati e facilmente sostenibili, famiglie, imprese ed amministrazioni pubbliche di ogni tipo possano generare energia elettrica, acqua ed aria calda gratis e per sempre sono Mario Pagliaro, chimico del Cnr co-fondatore del Polo Solare della Sicilia; Mario Pecoraino, pioniere del solare termico in Italia; e Tommaso Parrinello, direttore della missione spaziale CryoSat dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa, Monaco di Baviera).

Rispondendo in modo diretto alle molte domande dall'autore de Il Sud Vola gli esperti spiegano come utilizzare concretamente il giacimento più grande che abbiamo a disposizione: il sole. 

Al posto di lunghe riflessioni e regolamenti ecco gli esempi concreti -- realizzati in tutta Italia -- su come utilizzare la luce solare per generare elettricità e calore lì dove serve: ovvero all'interno degli edifici in cui tutti viviamo e lavoriamo. 

Calore, ad esempio, sotto forma di aria calda, asciutta e ricca di ossigeno con cui apportare significativi benefici di ordine sanitario e ambientale all'interno tanto delle abitazione che di grandi edifici come le scuole, dove il problema dell'accumulo di anidride carbonica, e le basse prestazioni dei sistemi tradizionali di riscaldamento rendono questa tecnologia straordinariamente attuale.

Ma anche quelle per il recupero e il riciclo delle acque piovane e gli scarti dell’agricoltura: in una nuova visione ciclica dell'’economia orientata alla crescita in cui i combustibili fossili restano esclusi perché non più convenienti e ormai superati da tecnologie molto più economiche, capaci di darci maggiore benessere (e non minore).

La narrazione parte ancora una volta dal Sud e dalla Sicilia: Il risultato è un testo snello, quasi operativo: pronto per essere utile alle famiglie, agli imprenditori e agli amministratori locali.

Gli attori del libro

Alessandro Cacciato, curatore de Il petrolio? Meglio sotto terraNato a Vicenza nel 1978, Alessandro Cacciato si trasferisce in Sicilia nel 1994. Da oltre dieci anni si occupa di promozione per le imprese presso il sistema delle Camere di Commercio. Dal 2013 collabora con il Centro Culturale di Nuova Generazione "Farm Cultural Park" di Favara, in Sicilia. È autore di format video e radiofonici sul tema dell’innovazione sociale e tecnologica. Ha collaborato con le testate giornalistiche "Che Futuro" e "Startup Italia". Nel 2015 è stato speaker al TEDx della Scuola Superiore dell’Università di Catania; nello stesso anno è autore de "Il Sud Vola - Viaggio tra startup e giovani innovatori. E la pubblica amministrazione?" (Medinova Editore). Dal 2017 è direttore editoriale della testata edicolainnovazione.it. Svolge intense attività convegnistiche.

Mario Pecoraino, pioniere del solare termico in ItaliaClasse 1961, siciliano di Palermo, Mario Pecoraino dal 1997 collaborata con una delle più importanti aziende di installazione del solare termico in Italia. Pochi anni dopo, fa realizzare insieme al suo team aziendale l’impianto a circolazione naturale a scambio indiretto in unica tubazione presso un grande albergo siciliano che risulterà il più grande in Europa di questo genere. Collabora con la sede di Palermo dell'Enea per divulgare la tecnologia della “circolazione naturale” e del solare termico in generale. Da anni collabora con il team di Mario Pagliaro al Cnr di Palermo, insieme al quale ha formato in numerosi corsi dal taglio fortemente pratico giovani, tecnici e manager sui temi cruciali del risanamento energetico, delle energie rinnovabili. Di recente, ha fatto realizzare i primi impianti domestici in Sicilia basati sulla tecnologia della ventilazione solare. 

Tommaso Parrinello, climatologo dell'Esa, fra gli autore de Il petrolio? Meglio sottoterraNato in Inghilterra nel 1967, Tommaso Parrinello nel 1992 si laurea in Fisica e alcuni anni dopo consegue il dottorato di ricerca. Si occupa di cambiamenti climatici. E' responsabile della missione scientifica CryoSat dell'Agenzia spaziale europea, e viaggia di ferquente nell'Artico per studiare i cambiamenti climatici. All'Esa ha ricoperto vari ruoli di responsabilità da quando fu assunto come esperto di detriti spaziali. Vive e lavora a Frascati. Si occupa anche di divulgazione scientifica. Nel 2012, ha fondato il Festival delle Scienze della Valle dei Templi, di cui è direttore. Non ha mai abbandonato la sua passione per l'astronomia nella quale si rifugia nelle notti estive, nella sua casa di campagna in Sicilia.

Mario Pagliaro, fra gli autori de Il petrolio? Meglio sotto terraChimico e docente di nuove tecnologie dell'energia al Cnr di Palermo, Mario Pagliaro è uno dei ricercatori italiani più citati a livello internazionale nel campo della chimica dei materiali e delle nanotecnologie. Il suo Gruppo di ricerca collabora con ricercatori di 20 Paesi, progredendo la nanochimica per lo sviluppo delle tecnologie della chimica verde e della bioeconomia, in cui è centrale il ruolo dell'energia solare. E' co-autore di oltre 180 pubblicazioni scientifiche internazionali e di 20 libri. Nel 2015 (settembre-dicembre) è stato presidente di Amg Energia, la partecipata attiva nel campo della distribuzione del gas naturale e nella pubblica illuminazione del capoluogo siciliano. Nel 2008, ha coniato il termine “Helionomics” per indicare l’emergente economia basata sull’energia solare. Dal 2009 al 2012 ha coordinato il “Solar Master” del Polo Solare della Sicilia. Dal 2011 il suo Gruppo di ricerca organizza ogni anno in Sicilia le Conferenze internazionali SuNEC e FineCat; dal 2004 cura l'organizzazione del prestigioso Seminario "Marcello Carapezza", che nel 2011 si è svolto alla Camera dei Deputati.  Esperto in sostenibilità e specializzato nell'adozione del lean thinking da parte delle imprese di servizio, ha una prolungata esperienza come docente di sostenibilità e management. Valuta regolarmente progetti di ricerca per conto di alcune fra le maggiori istituzioni scientifiche europee, israeliane e americane. Fellow della Royal Society of Chemistry è componente dei Board di importanti giornali scientifici internazionali. 


Go to Latest News