Presentato a Palermo "Il Sud vola"

Presentazione de Il Sud vola, Palermo, 22 gen 2016Palermo, 22-Gen-2016 -  Presentato alla Scuola Politecnica dell'Università di Palermo il libro Il Sud vola di Alessandro Cacciato. Con l'autore, sono intervenuti Maurizio Carta, presidente della Scuola Politecnica, Umberto La Commare, presidente del Consorzio Arca, Mario Pagliaro del CNR, direttore del Polo Solare Sicilia, Giuseppe Lucido, SeaBag Original Underwater Bag, Mauro Filippi, di Push, e Andrea Bartoli, fondatore della Farm Cultural Park di Favara.

Le storie raccontate dai relatori sono fra quelle approfondite nel libro: "Un viaggio alla scoperta degli innovatori del Sud -- ha detto Cacciato -- che non vuol'essere esaustivo. Ma vuol far vedere come nonostante una crisi economica e sociale senza precedenti, ci siano giovani e meno giovani innovatori che perseverando stanno facendo grandi cose, coniungando innovazione e tradizione. Riscoprendo materiali e tecnologie per dar vita a dei nuovi prodotti e soluzioni di successo in Italia e nel mondo. Questo sta accadendo adesso e non accadeva fino a cinque anni fa”.

"Ho ascoltato Maurizio e quasi tutti i relatori invocare la necessità di fare sistema, e lavorare insieme -- ha detto Pagliaro aprendo il suo intervento -- Se permettete prima di parlarvi brevemente del solare in Sicilia, vorrei parlarvi di Antonio Gramsci del quale parlavo ancora pochi giorni fa col mio amico Mario Caligiuri, grande intellettuale calabrese. E' Mario che giustamente richiama Gramsci e la necessità di dare rappresentanza al blocco sociale portatore del cambiamento e dell'innovazione nel sistema economico. Se questo blocco non troverà rappresentanza politica, gli sforzi degli innovatori resteranno vani.

"Questo blocco sociale esiste -- ha concluso Pagliaro -- sono gli imprenditori delle medie e piccole imprese; ed i giovani laureati e specializzati attualmente costretti all'emigrazione di massa. E secondo me, daranno presto molte sorprese".

L'incontro è stato modererato da Elisa Chillura, giornalista, e Tony Siino, curatore del blog Rosalio, uno dei blog dedicati alla città più utilizzati in Italia.


Go to Latest News