"L'energia solare è il concreto futuro dell'Italia"

Matteo Renzi visita la 3Sun di Catania - Il commento del Polo solare della SiciliaLa visita del presidente del Consiglio alla fabbrica di pannelli fotovoltaici più grande d'Italia due anni dopo la fine degli incentivi conferma che il fotovoltaico è la tecnologia vincente per risolvere la crisi energetica e quella ambientale”.

Lo ha detto dice il coordinatore del Polo solare della Sicilia, Mario Pagliaro, dopo la visita del Presidente del Consiglio alla 3Sun, la controllata di Enel Green Power che ogni anno produce in Sicilia quasi 2 milioni di pannelli fotovoltaici.

E' anche grazie a questa fabbrica fatta nascere con lungimiranza quando gli incentivi stavano per finire -- ha proseguito Pagliaro -- che l'Italia ha appena vinto in Brasile la gara per fornire elettricità solare allo Stato di Bahia a meno di 7 centesimi a chilowattora.

"Una cifra che, da sola, spiega come il fotovoltaico sia la tecnologia con la quale è ormai possibile produrre elettricità in quantità industriale, a costi irrisori
”.

Lo stesso vale per il solare termico e per le pompe di calore. Settori industriali in cui l'Italia eccelle.

Eppure famiglie e imprese -- ha concluso il ricercatore del Cnr -- continuano in gran parte ad ignorare i benefici di queste tecnologie. Ecco perché il Governo deve chiedere al Cnr di rafforzare le sue attività di formazione e ricerca nel campo dell'energia solare consolidando le attività del Polo solare della Sicilia”.

Nato nel 2008, il Polo solare della Sicilia è l'iniziativa di ricerca e formazione del Cnr nel campo del solare. I ricercatori del Polo sono fra l'altro autori dello studio pubblicato a giugno sull'impatto del fotovoltaico sul mercato dell'elettricità che oggi è divenuto il modello utilizzato in tutti i Paesi industrializzati per comprendere le conseguenze dell'immissione di significative quote di potenza fotovoltaica su mercato elettrico.

Per saperne di più

Il solare per il futuro del Mezzogiorno. L'articolo su Europa.


Vai all'Indice delle Ultimissime