«Il coraggio di osare»

Mario Pagliaro
            il 15 Novembre 2023 durante il suo intervento al convegno
            "La Sicilia verso il green" organizzato dal
            quotidiano La Sicilia15-Nov-2023 - Mario Pagliaro è intervenuto oggi al Convegno «La Sicilia verso il green» organizzato dal quotidiano La Sicilia presso la sede di Catania dell'Istituto nazionale di fisica nucleare.

Intitolato «Il coraggio di osare», l'intervento ha introdotto il convegno che ha visto gli interventi in apertura del Ministro per l'ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, ed è stato concluso da quello delle infrastrutture, Matteo Salvini.

Il Dr. Pagliaro ha illustrato le ragioni che rendono urgente la necessità che la Regione Siciliana si doti del proprio Istituto per l'energia solare, e di una legge regionale sulla transizione energetica all'avanguardia internazionale.

Fra gli altri, sono intervenuti nelle varie sessioni del convegno -- che può essere rivisto integralmente sul sito di Radio Radicale -- anche Gaetano Armao, presidente della Commissione per le autorizzazioni ambientali della Regione Siciliana, Calogero Burgio, dirigente generale dell'Energia della Regione Siciliana, Fabio Fatuzzo, commissario governativo alla depurazione delle acque, Alessandro Lavacchi, del CNR di Firenze, Pinella Di Gregorio, dell'Università di Catania, Stefania Sammartano, responsabile dell'area territoriale Sicilia di Enel, i segretari generali regionali di Cgil, Cisl e Uil (Alfio Mannino, Sebastiano Cappuccio e Luisella Lionti), Francesco Marzullo, responsabile della pianificazione della rete di Terna, Tommaso Castronovo, neopresidente di Legambiente Sicilia, e Santo Cutrone, presidente di Ance Sicilia.

Gli interventi di Pagliaro e Lavacchi sono stati preceduti da due articoli («Il coraggio di osare» e «Il CNR per la produzione a basso costo di idrogeno verde») nell'edizione del 12 Novembre de La Sicilia.

Rassegna stampa

TGR Sicilia: Economia green in Sicilia/1
Antenna Sicilia: La Sicilia verso il green
TGR Sicilia: Economia green in Sicilia/2


Go to Latest News