SiliaSun: La sintesi chimica con la luce solare

Palermo e Fuzhou, 4 GIU - E’ SiliaSun il nome dato dai team di Mario Pagliaro al Cnr di Palermo e Yi-Jun Xu alla Fuzhou University, in Cina, al nuovo nanomateriale catalitico con il quale convertire una pluralità di molecole organiche in derivati ad alto valore aggiunto con l’ausilio della luce solare.

La scoperta è stata appena pubblicata su RSC Advances, dove i ricercatori italiani e cinesi descrivono la sintesi in alte rese di un componente cosmetico e additivo nutrizionale derivato della glicerina denominato DHA (“diidrossiacetone”), utilizzando l’ossigeno come unico ossidante e l’acqua come solvente.

L’uso della luce e dell’ossigeno nei processi di ossidazione selettiva è studiato da oltre un trentennio dai chimici di tutto il mondo. La maggior parte dei materiali “fotocatalitici” sviluppati fino ad oggi, tuttavia, fa uso di luce ultravioletta e degrada rapidamente le molecole organiche in anidride carbonica. Il risultato è che i materiali in questione si ritrovano in piastrelle e cementi utilizzati per depurare l’aria dagli agenti inquinanti presenti in atmosfera; ma non nei processi di ossidazione condotti dall’industria della chimica fine.

I ricercatori del team italo-cinese hanno ora scoperto come aumentare radicalmente l’attività di un nuovo catalizzatore atossico e poco costoso, a base di bismuto e tungsteno, per farne un nanomateriale tanto efficiente quando versatile: ovvero applicabile a molteplici reazioni condotte con l’ausilio della luce solare.

Il SiliaSun -- dicono Xu e Pagliaro -- apre la via all’uso della luce solare in molte sintesi industriali, sostituendo i processi di ossidazione tradizionali con nuovi processi fotochimici puliti”.

La scoperta viene pubblicata un secolo dopo la Conferenza IUPAC del 1912 quando il chimico italiano Ciamician previde che le sintesi chimiche industriali sarebbero divenute processi blandi e non inquinanti condotti con l’ausilio della luce solare.

Yi-Jun Xu dirige il Laboratorio di fototocatalisi eterogenea della Fuzhou University. Mario Pagliaro coordina al Cnr di Palermo le attività di uno dei Laboratori leader nel campo della nanochimica e dell’energia solare.

Apri l'infografica con la scoperta dei ricercatori italiani e cinesi.

Cosa: Sol-gel entrapped visible light photocatalysts for selective conversions. RSC Advances 4 (2014) 18341-18346. http://dx.doi.org/10.1039/c4ra01031k 
Chi: Y. Zhang, R. Ciriminna, G. Palmisano, Y.-J. Xu, M. Pagliaro
Dove: Cnr di Palermo e Fuzhou University
Contatto: mario.pagliaro@cnr.it (M. Pagliaro) e yjxu@fzu.edu.cn (Prof. Y.-J. Xu)


Vai all'indice delle Ultimissime