«Solare e tutela del patrimonio architettonico e storico- artistico? Sì, grazie» 

Solare e bellezza? Sì, grazie3-Lug-2021 - "Solare e tutela del patrimonio architettonico e storico- artistico? Sì, grazie" è il titolo dell'intervento che sarà tenuto da Mario Pagliaro la mattina del 14 Luglio alla conferenza "Architettura solare e patrimonio culturale” organizzato da Eurac Research e Università di Catania, nell'ambito del progetto di ricerca e formazione italo-elvetico “BIPV Meets History”. 

Co-autore di uno dei primi libri in Italia sull'integrazione architettonica del fotovoltaico, Pagliaro presenterà una serie di casi in Sicilia e in Italia di felice integrazione delle tecnologie del solare nell'ambiente costruito, in contesti di alto pregio architettonico, storico-artistico e paesaggistico. 

Il convegno, in programma dalle 9.30 alle 11.30 presso la Sala Insieme (Padiglione E1 –Anfiteatro coperto) delle Ciminiere di Catania nell'ambito della nuova edizione di  Ecomed, sarà preceduto il giorno prima dallo Study Tour  presso la Fondazione Radicepura di Giarre che permetterà di visitare l’edificio storico interamente restaurato, trasformato in una serra solare con moduli fotovotlaici semitrasparenti, che ospita la sede della Fondazione. 

Aperta ad un massimo di 50 fra progettisti, tecnici delle pubbliche amministrazioni, studenti e cittadini interessati, la partecipazione al Tour è gratuita previa registrazione. Per registrarsi, basta inviare una e-mail ad uno dei responsabili del programma formativo e di ricerca (elena.lucchi@eurac.edu).

Alla fine, saranno  mostrati  i  lavori  realizzati dagli studenti nell’ambito del Workshop “Integrazione dei sistemi fotovoltaici  in  contesti  di  pregio.  Tecnologie innovative e principi di progettazione” promosso da Università di Catania ed Eurac Research nel periodo 5-12 Luglio. 

Per saperne di più

Dalle tegole fotovoltaiche agli impianti solari termici a circolazione naturale con boiler spessi pochi cm, progettisti, tecnologi ed imprese italiane hanno saputo coniugare le tecnologie del solare e bellezza, tutela del patrimonio architettonico e storico-artistico e autoproduzione di energia pulita e gratuita dal sole. Il team di Pagliaro è co-autore di numerosi studi che illustrano concretamente le modalità di integrazione delle tecnologie del solare tanto nei centri storici delle antiche città italiane che delle numerose isole minori della Sicilia.

Rosaria Ciriminna, Mario Pecoraino, Francesco Meneguzzo, Mario Pagliaro “Integrating Solar Energy in Rome's Built Environment: A Perspective for Distributed Generation on Global Scale”, Advanced Sustainable Systems 2 (2018) 1800022. https://doi.org/10.1002/adsu.201800022

Rosaria Ciriminna, Lorenzo Albanese, Francesco Meneguzzo, Mario Pecoraino, Mario Pagliaro, "Solar Energy for Sicily's Remote Islands: On the Route from Fossil to Renewable Energy", International Journal of Sustainable Built Environment 5 (2016) 132-140. http://dx.doi.org/10.1016/j.ijsbe.2016.04.003


Go to Latest News