Il 28 settembre 1998 presenta quindi al pubblico la Scuola presso la nuova sede del Cnr palermitano. Nel successivo mese di aprile tiene con il Dr. Lo Celso la prima edizione di un corso sulla gestione integrata della qualità che farà scuola. La partecipazione ai corsi è aperta ad un massimo di 13 persone e l'unico criterio per la selezione dei corsisti è l'ordine cronologico delle domande di iscrizione.
In 5 anni, il Dr. Pagliaro terrà 14 edizioni del
corso (fino al giugno del 2003). Il corso, intensivo, dura una settimana.
Vi si insegna un
approccio semplice e pratico alla qualità sul lavoro in parte
mutuato da
quello
di Phil Crosby, mostrando come la qualità si
misuri con il denaro.
I corsi, però, si aprono discutendo la metafisica della qualità di Robert Pirsig.
Il Dr. Pagliaro costruisce un network di relazioni internazionali fra imprese innovative, scuole e società di formazione e consulenza dal quale fa intervenire relatori del livello di Alex Sorokin, Antonio Tombolini, Antonello Perricone, Leoluca Orlando, Salvo Sottile, Claudio Santori e Romano Bonfiglioli.
Convenziona quindi il suo Istituto con alcuni Hotel del capoluogo siciliano per offrire ai corsisti uno sconto sulle tariffe normali: giovani, imprenditori e manager di tutta Italia conoscono così la splendida e pressoché sconosciuta città di Palermo.
Alla fine si richiede ai corsisti di
redigere un parere anonimo sulla qualità del corso.
I pareri sono di questo tipo: "Formazione di straordinaria eccellenza"; "Non esistono corsi capace di trasferire tanto in così poco tempo", "Eccezionale. Consiglierò questo corso a tutti i miei colleghi".
I proventi della formazione sono reinvestiti in infrastrutture
di laboratorio, reagenti e spese di viaggio presso laboratori italiani
ed esteri. In pochi anni, con un enorme lavoro, all'ICTPN nasce una nuova Scuola di chimica
di standing internazionale.
Torna alla home page