Mario Pagliaro's Newsletter, 3 Giugno 2013:

Il fotovoltaico: Diritto dei cittadini

Sommario
Solarizzare il proprio tetto usando le tecnologie del BIPV è un diritto di famiglie e imprese che va garantito.

“Abbiamo rivisto completamente le regole”, ha detto il neo dirigente generale dell'energia alla Regione siciliana Maurizio Pirillo in occasione del Solar Day organizzato da Legambiente a Mondello il 18 maggio. “Oggi il solare si installa con una semplice Dichiarazione inizio attività. Ma non lo sa nessuno, e la gente continua a pensare che installare i pannelli a casa propria sia proibito”.

Otto mesi. E ancora attendo 

Casa Vitrano, S. Vito Lo Capo

Su Repubblica Palermo del 29 maggio una bella lettera di Oreste Vitrano ci informa che per il suo appartamento per le vacanze a S. Vito Lo Capo otto mesi non sono bastati alla Soprintendenza regionale di Trapani per concedere il nulla osta.

Lui i pannelli non può ancora installarli; mentre nello stesso edificio sopraelevazione e ampliamento sono stati rapidamente concessi.

Per non dire delle migliaia di antenne paraboliche e serbatoi per l’acqua che deturpano i tetti della splendida località meta ogni anno di oltre mezzo milione di turisti.
 
Per dare efficacia agli intenti virtuosi della Regione, occorre varare delle semplici linee guida.

Gli impianti fotovoltaici sugli edifici che sorgono in centri sottoposti a tutela storico-artistica o paesaggistica, non richiede alcuna autorizzazione se realizzati secondo i criteri della totale integrazione architettonica (Bipv) utilizzati in tutta Italia fin da quando il Gestore dei servizi energetici li varò per la concessione della massima tariffa incentivante.

Il Castello di Sant'Alessio?

Sul mercato esistono da tempo moduli fotovoltaici elegantissimi: senza cornice, sottili, neri e con trattamenti del vetro antirfilesso. Alcune Soprintendenze, come quella di Messina, li hanno prescritti a edifici di oltre ottocento anni come il Castello di Sant'Alessio a Taormina, perfettamente solarizzato da anni.

I colleghi di Trapani, però, non ne sanno nulla.

Ed ecco, ancora una volta, l’esigenza di mettere ordine non solo nella normativa, come enfatizzava a Mondello Pirillo. Quanto nelle conoscenze e nelle competenze dei funzionari. Ovvero, uno dei compiti dell’ Istituto per il solare che la Regione tarda a costituire.

La solarizzazione dei tetti di aziende, scuole, case, ospedali, uffici e capannoni agricoli in Sicilia continuerà al ritmo impetuoso degli ultimi anni.

Il prezzo dei pannelli fotovoltaici è ormai così basso che il costo dell’energia elettrica solare è largamente inferiore quello dell’elettricità  prelevata  dalla rete.
 
E la Sicilia può serenamente guardare al proprio futuro solare, in cui pressoché tutti gli edifici saranno solarizzati. Un processo che deve essere governato con cultura e intelligenza, se vogliamo veramente coglierne tutte le opportunità di crescita economica e risanamento ambientale.

Per saperne di più

L'eBook Energy manager di Mario Pagliaro. 

Tutte le newsletter (lista completa)
Sottoscrivi la newsletter