Notizie in home-page (2005)

   
29 dicembre, 2005 
Roberto Ruvolo di Rai Med, e Giovanni Palmisano al Cnr di Palermo il 28 dicembre 2005Chimica: tecnologia italo-israeliana va in Canada. Al TGR Sicilia e su Rai Med a gennaio
La società canadese SiliCycle ottiene in licenza il catalizzatore TEMPOrGel sviluppato fra Gerusalemme e Palermo. La Rai dedica alla notizia due servizi: al al TGR Sicilia delle 14 del 29 dicembre (5,79 MB clicca per vedere il video) e -- a gennaio -- su Riva Sud, il programma in onda venerdì alle 21.15 sul canale satellitare in chiaro Rai Med (canale 804 su Sky), con un servizio di Roberto Ruvolo, poi ritrasmesso in arabo alle 23.15. Rai Med trasmette in italiano e in arabo in Europa e e nella sponda settentrionale dell'Africa raggiungendo un pubblico di 200 milioni di arabi che popolano quest'area cruciale del mondo. Il canale del servizio pubblico funziona così come strumento di conoscenza reciproca, dialogo e sviluppo: obiettivi tanto più opportuni considerando che la tecnologia è stata sviluppata con gli israeliani dell'Università Ebraica di Gerusalemme.
30 novembre, 2005 
Copertina del numero 47 del 2005 del Journal of Materials Chemistry con il lavoro di Mario Pagliaro e Rosaria CiriminnaNew fluorinated functional materials
Sulla copertina del Journal of Materials Chemistry la fotografia di Philippe Varichon del disastro ecologico avvenuto in Galizia con il naufragio della petroliera Prestige del novembre 2002. Come spiega il feature article di Rosaria Ciriminna e Mario Pagliaro sugli straordinari materiali funzionali al fluoro, presto saremo in grado di intervenire su questi incidenti con materiali analoghi a quelli con cui lavora il Gruppo di ricerca di Mario Pagliaro (mentre l'articolo con Sandro Campestrini Ru-based oxidation catalysis è secondo fra i top 10 del 2005 della prestigiosa Chemical Society Reviews). In altre parole: New functional fluorinated materials are rapidly emerging to meet the demanding requirements of advanced applications in fields as diverse as sensing, catalysis and environmental protection. In the last five years modern materials science, quantum chemistry and biochemistry have opened the way to the synthesis of new fluorinated materials possessing extraordinary properties. In this Feature article, Mario Pagliaro and Rosaria Ciriminna report the emerging new applications of fluorine chemistry. They outline the general concepts, and available methodologies, through which chemists and materials scientists will be able to tailor the properties of new functional fluorinated materials for targeting specific applications. This review also considers some of the environmental and economic aspects of fluorinated materials.
Rosaria Ciriminna Mario Pagliaro
Copertina de L'Impresa (novembre 05) con un articolo di Mario Pagliaro14 novembre, 2005 
Una Qualità per il Sistema Italia
In edicola l'11 novembre il n.6 de L'Impresa con l'articolo di Mario Pagliaro: Bob Pirsig, Roberto D'Agostino, Lao Tze, Giovanni Gentile, Lao Tze, Luca di Montezemolo, Vittorio Merloni, Ciro Paone, la Malaguti, la farsa dell'ISO 9000 e... molto altro. Diretta da Francesco Bogliari, già direttore dal 1996 al 1999 dei periodici di economia del Gruppo Mondadori (Espansione, BancaFinanza, Giornale delle Assicurazioni), prima ancora direttore del Sole 24 Ore Libri e della Divisione Economia di Sperling & Kupfer. Bogliari è anche l’amministratore delegato della Libri Scheiwiller, L’Impresa. Rivista italiana di management  è tornata in edicola nel 2003 edita da Libri Scheiwiller Periodici dopo essere stata per quasi quarant’anni "il punto di riferimento 'alto' della classe dirigente aziendale italiana". Larivista -- un bimestrale -- prova a mantenere l’elevato livello dei contenuti che l’ha sempre caratterizzata, ma ha un approccio più giornalistico: contributi di esperti e protagonisti (imprenditori, manager, consulenti, studiosi),  all’interno e a commento di articoli, servizi, inchieste. Libri Scheiwiller periodici, nata nel 2002, è posseduta da Libri Scheiwiller srl, fondata da Vanni Scheiwiller nel 1977 come estensione della attività editoriale iniziata dal padre Giovanni nel 1925, si tratta di un piccolo editore di qualità attivo nell’editoria di cultura: letteratura, poesia, arte, saggistica, grandi opere per aziende.

10 novembre, 2005
Gianni Dominici
mi chiede un parere sullo stato della ricerca in Italia per il 39esimo Rapporto Censis.
Un Paese pieno di grandi scienziati, Gianni, che lavorano in un sistema sprofondato nel ridicolo.

24 ottobre, 2005
Il 3 febbraio
a Palermo Giuseppe De RitaGiuseppe De Rita al Cnr
Dopo Francesco Giavazzi (2004) e Andrea Granelli (2005), sarà il più grande sociologo italiano a tenere la terza edizione del seminario (aperto al pubblico) "Marcello Carapezza". Tema: la vicenda delle Partecipazioni statali italiane. Il Seminario è aperto al pubblico. Si svolge fra le 10 e mezzogiorno nell'Aula magna della sede del Cnr alla periferia occidentale di Palermo. L'intervento di De Rita si inserisce nel segno della formidabile tradizione intellettuale intrapresa da Marcello Carapezza: il chimico siciliano che a Palermo fonderà una scuola di geochimica di livello internazionale, fondandovi sia il corso di laurea in geologia che l'Istituto di geochimica dei fluidi del Cnr (oggi locale sezione dell'Ingv). Carapezza co-ideò la deviazione della lava con gli esplosivi che nel 1983 salvò un paio di paesi alle falde dell'Etna dalla distruzione; e contribuì anche in modo decisivo alla revisione della mappa del rischio sismico nazionale. Morì appena sessantenne nel 1987 dopo aver contribuito ad animare l'allora fiorente comunità intellettuale siciliana (amico fraterno di Guttuso, fine commentatore di Pirandello, editorialista e grande conferenziere).

 
7 ottobre, 2005 
Catalisi dinamica sol-gel (immagine di Massimo CarraroSulle orme di Felice Frenkel!
Massimo Carraro visualizza la catalisi dinamica. Felice -- autrice del formidabile Envisioning Science -- al MIT dirige l'Envisioning Science Project dove insegna la meraviglia di usare bene le immagini per comunicare la scienza. E naturalmente ha iniziato con la chimica: Massimo, grande chimico in fieri, la seguirà presto negli USA (post-doc).
1 ottobre, 2005 
Shangai, 18 ottobre. Mario Pagliaro invited lecturer (PDF)
XV edizione dell'International Symposium on Fine Chemistry and Functional Polymers.
10 agosto, 2005 
Pantelleria, 10 agosto: Ricordo di Ferruccio Barbera
nella piazza principale dell'isola l'attrice Carol Bouquet ricorda Ferruccio Barbera, durante la serata verrà eseguito in prima assoluta "Il Viaggio di Ferruccio" con musiche di Marco Betta e letture di Roberto Alajmo.
8 agosto, 2005 
Carlin De Benedetti colpisce ancora con il fondo CdbWetech
e vi mostra a cosa serve a un finanziere possedere un quotidiano. Ma se errare è umano (v. la prima quotazione del fondo): smettete di investire così i vostri soldi e usatela per informarvi, questa meravigliosa rete Internet...
8 giugno, 2005 
Giancarlo Gulì Memorial Day
On-line il report della giornata dedicata da Cnr e Università di Palermo al ricordo del chimico siciliano, artista e amico fraterno.
23 maggio, 2005 
Mario Pagliaro e Russel Clarke a Milano il 18 maggio 2005FluoRuGel. Un nuovo catalizzatore per impieghi industriali
Numerose le imprese italiane e straniere presenti il 18 maggio a Milano alla conferenza tenuta da Mario Pagliaro all'Associazione degli industriali lombardi sulla nuova tecnologia per l'ossidazione degli alcoli inventata a Palermo dal Cnr.
15 maggio, 2005 
Livido, sostiene Giulio Tremonti che la Francia declina come l'Italia.
Ma bastano pochi esempi (Tiff) per capire che non è affatto così. Non è vero, Giulio?
13 maggio, 2005
 
 
 
 
Mario Pagliaro durante la prima delle sue conferenze di chimica a Montpellier, il 13 maggio 2005Maggio 2005: Mario Pagliaro Maître de conférences alla Ecole superieure de chimie a Montpellier
Il 13 e il 24 maggio le conferenze del ricercatore del Cnr presso la Scuola superiore di chimica francese diretta da Joel Moreau:
- Sol-gel catalysts: An advanced technology for organic chemistry (13 maggio)
- Functional fluorinated materials (24 maggio)
 
 
 
 
 
6 maggio, 2005 
La copertina di Analytical Chemistry con il sensore inventato dai Gruppi di Mario Pagliaro e Frank BrightPalermo-Buffalo
Ed ecco il nuovo sensore ad alte prestazioni per l'ossigeno che presto troverete ovunque.
18 aprile, 2005 
Lean Summit 2005.
Romano Bonfiglioli e un numero crescente di imprese italiane raccontano le prime applicazioni del Lean Thinking in Italia.
Massimo CacciariCiao, Massimo!
Volevano fare i furbi: niente primarie e continuare con il progetto Disneyland. Ma a Venezia torna sindaco e un grande uomo politico: patrimonio della democrazia italiana.
6 aprile, 2005 
Giovanni Paolo II a Palermo, in visita ai Cantieri navali nel 1982Giovanni Paolo II: Con lui da tutto il mondo, inclusa Israele.
Giovanni Paolo II Magno -- qui accanto ritratto durante la sua visita a Palermo del 1982 -- riposa nella pace e nello splendore del suo pensiero e della sua missione che ha colpito l'intero mondo e tutte le religioni. E così scrive Ronen Schacham da Israele: "I would like to participate in your sorrow, as the death of the Pope stroke the whole world. Even though I am not a Christian, I bent my head yesterday night, as the news spread in all the communication networks - in Israel and abroad. The Pope is a symbol for tolerance and peace, and his decease is a shock to the whole wide world. Let me hope and pray that you and the Christian world will be rehabilitated from this unfortunate event, and like the Phoenix - raise from the ashes and bloom again".
15 marzo, 2005 
Al via la rubrica di Mario Pagliaro su Comunitàzione.
Da oggi le column di Mario Pagliaro sono pubblicate nella rubrica Quality Report su Comunitàzione.it (e anche su www.lagrandeagenzia.it). Pubblicati ogni 2 settimane di martedì gli articoli vengono così syndicated con uno dei siti italiani più importanti dedicati al gran tema della comunicazione, incluso il nuovo social network della comunicazione creato da Luca Oliviero. 
23 febbraio, 2005 
Ambiente, ogm, salute e sviluppo.
In onda ieri sera su Video Sicilia alle 21 la puntata di Linea Aperta dedicata ad alcuni dei temi scientifici di cruciale interesse sociale. Ospiti del conduttore del programma Antonio Pignatiello, i ricercatori del Cnr Giovanni Duro e Mario Pagliaro e quelli dell'Università di Palermo Riccardo Alessandro e Domenico Nuzzo. «Un organismo geneticamente modificato -- ha esordito Duro -- è un organismo nel cui codice genetico è stato inserito quello di un altro organismo. Lo scopo è quello di accrescerne le funzionalità e le prestazioni. Non esistono prove di una loro pericolosità per l'uomo o per l'ecosistema e praticamente tutto il pomodoro che mangiamo sulle nostre pizze viene da pomodori Ogm coltivati in Cina; per cui dichiarare la Sicilia una regione "Ogm free" non ha molto senso». «Non esistono ancora studi epidemiologici che ci dicano con certezza quale sia l'effetto degli Ogm sulla salute umana», ha risposto il biologo Riccardo Alessandro. «E questo è il punto, ha replicato Pagliaro, ma non dovremmo sempre usare il principio di precauzione, tanto invocato anche a livello comunitario quanto sistematicamente inapplicato. Allora è istruttivo ricordare il caso di ricordare la vicenda della Bse -- la terribile malattia indotta nell'uomo dalla carne dei bovini alimentanti con farine contenenti esse stesse carni bovine. Nel 2002 io ero nello Yorkshire per motivi di lavoro ed ho visto personalmente le truppe dell'Esercito britannico scavare le fosse per seppellire centinaia di migliaia di capi di bestiame. Due miei colleghi dell'Università di Cambridge lanciarono l'allarme. Ma non solo il governo britannico li ignorò, ma addirittura i colleghi scienziati britannici li denigrarono invitando pubblicamente il governo a tagliar loro i finanziamenti. Quello che successe dopo lo sappiamo tutti. E siccome, come ha appena detto il collega, non ne conosciamo ancora le conseguenze, utilizzarli è un rischio che non dovremmo correre. D'altra parte è verissimo che l'uomo ha sempre fatto degli incroci genetici incrociando fra loro animali e piante. Per esempio, qui in Sicilia oltre ai limoni, agli aranci e ai mandarini abbiamo svariati altri agrumi. Ma come dicevano i primi biologi, Natura non facit saltus. E una cosa è incrociare organismi della stessa specie. E una cosa è prendere i geni di un batterio e metterli in un animale o in una pianta».«Le allergie -- ha quindi spiegato Nuzzo -- insorgono per un eccesso di igiene e sono in gran parte una conseguenza della civilizzazione in un certo senso troppo spinta. Il nostro sistema immunitario risulta sottoutilizzato, si confonde e genera delle sostanze che portano alla reazione allergica con il rilascio dell'istamina. In Africa, ad esempio, le allergie non esistono. Per cui una cosa da fare è quella di tenere i ragazzi a contatto con la Natura». La discussione è proseguita con un confronto serrato sui temi della salute alimentare, dei rifiuti e delle acque fino alle alle 22 e 40 in un programma privo di interruzioni pubblicitarie che Pignatiello ha portato su Video Sicilia dallo scorso ottobre, che si è concluso con l'invito al pubblico di Giovanni Duro a partecipare all'inaugurazione del corso Stili di vita e salute in programma il 9 marzo al Cnr di Palermo.
16 febbraio, 2005 
Entra in vigore il protocollo di Kyoto.
Inquinare, costa. E mentre i nostri industriali pensano a come fare lobby per fermarlo, è l'occasione per rileggere Alex Sorokin sull'efficienza energetica e capire quello che ha fatto con l'ecogestione Pasquale Pistorio in ST.
8 febbraio, 2005 
Copertina della tesi di laurea di Massimo Carraro, Padova 15 novembre 2004Catalisi dinamica: si laurea a Padova Massimo Carraro.
Si è laureato a Padova il 15 novembre con il massimo dei punti attribuibile ad una tesi di laurea (11) il nostro collaboratore Massimo Carraro. Titolo della tesi: "Ossidazione catalitica di alcoli con ossidanti primari a basso impatto ambientale (O2 e H2O2) promossa da ormosils drogati con TPAP in solventi organici e CO2 supercritica" (relatore Sandro Campestrini; e Benedetto Corain co-relatore). Soltanto con questo lavoro Carraro pubblica con noi 3 lavori di importanza fondamentale che renderanno presto di uso commerciale questi nuovi materiali. E il giorno dopo vince, arrivando secondo in graduatoria, uno dei posti a concorso per il dottorato in chimica. Il grande Giorgio Parisi si chiede che Paese sia ormai ridotto il nostro, dove a Roma nella sua università quest'anno in 4mila si candidano ad iscriversi a "scienze" della comunicazione e solo 229 in fisica. E' il Paese -- Giorgio -- che noi accademici abbiamo fatto ridurre così organizzando concorsi-farsa che portano in cattedra (e alla dirigenza degli istituti) degli incapaci scientificamente analfabeti, assicurandogli per giunta il posto "a vita" e senza alcuna competizione. Sono le stesse persone chiamate -- con gli esiti di cui ci accorgiamo -- a formare la classe dirigente del Paese.
4 febbraio, 2005 
Luca Orlando torna a fare politica.
"Sono candidato a tutto"; e dopo aver raccolto 115mila firme in Sicilia in 2 mesi, spiega a Radio24 come ricostruendo l'identità civile e facendo vivere la cultura della legalità vinceremo comunque.
4 febbraio, 2005 
"La lezione del venditore di reggiseni viaggiante" (PDF).
L'illuminante articolo sulle conseguenze della mondializzazione con cui Claudia O'Keefe ha vinto il premio Shell-Economist per il miglior saggio socioeconomico del 2004.
2 febbraio, 2005 
Francesco Giavazzi spiega come l'Italia fattasi Venezia si trasforma in Disneyland 
E spiega ancora a Paolo Costa, molto risentito, che fare il contrario di quello che si dovrebbe (Jpeg)... beh, sì, ha delle conseguenze.
26 gennaio, 2005 
Andrea Granelli a Palermo insieme a Mimmo GeraciInnovazione: Italia. La cultura contro il declino.
La straordinaria lezione sulla nuova innovazione necessaria all'Italia tenuta il 21 gennaio  al Cnr di Palermo dal padre di Tin.it e autore di Inventori d'Italia,  Andrea Granelli. Che spiega perché integrazione delle competenze, l'informatica e la legge di Metcalfe cambiano il modo stesso di fare innovazione. E come fare, in Italia, a vincere la sfiducia e cogliere le straordinarie opportunità che si aprono.
22 gennaio, 2005 
Bilancio critico di trent'anni di ambientalismo (PDF).
La memorabile relazione di Mario Signorino al Congresso di aprile degli Amici della Terra. Mentre l'Economist pubblica un'analisi graffiante della responsabilità sociale dell'impresa.
Cassini ci invia le sconvolgenti immagini della luna di Saturno. E a Il volo delle oche ci chiedono
19 gennaio, 2005 
Il mare di metano su Titano mostrato dalla sonda CassiniUn mare di metano.
Cassini ci invia le sconvolgenti immagini della luna di Saturno. E a Il volo delle oche ci chiedono qualche informazione (riascoltabile in streaming dal minuto 15).
10 gennaio, 2005
Alessandro Penati torna a comunicare con il pubblico
On-line le riflessioni del più grande economista aziendale italiano. Per capire -- e contrastare -- le ragioni del declino italiano.
6 gennaio, 2005 
Logo di Radio 24Non c'è Chimica senza Chimica
L'intervento di Mario Pagliaro a Il volo delle oche sulla crisi della chimica in Italia (riascoltabile in streaming)
5 gennaio, 2005
«Eccoli lì, i signori del declino»
Sono di imprenditori che tagliano la formazione e, spiega Mario Rosso, da un anno la situazione non fa che peggiorare
4 gennaio, 2005
Finanziata dalla Provincia di Roma l'estensione internazionale del nostro ultimo brevetto (PDF)
Il brevetto “Catalizzatori aerobici per ossidazioni alcoliche in solvente organico e in anidride carbonica supercritica e processo per la produzione dei catalizzatori e loro uso in conversioni ossidative” è stato ammesso al finanziamento da parte della Provincia di Roma nell’ambito del “Bando per il sostegno ai processi di brevettazione europea ed internazionale da parte delle Piccole e Medie Imprese, delle Università e dei Centri di Ricerca della Provincia di Roma”: 7.500 € e punteggio 15,5. Complimenti alla Provincia di Roma per il sostegno all'innovazione tecnologica.
3 gennaio, 2005
W il Mercato
In onda lunedì 3 gennaio il grande reportage sulla crisi economica italiana di Riccardo Iacona. La Rai fa anche servizio pubblico
2 gennaio, 2005
Andrea Granelli al Cnr di Palermo
Il 21 gennaio alle 10 il padre di Tin.it e autore di Inventori d'Italia parla della nuova innovazione necessaria all'Italia.

Anni precedenti


Vai alla home page